martedì 1 luglio 2008

UNA MOSTRA DI THEIMER, L’AUTORE DI “ALLEGORIA DEL MARE”

(n. 102/2008) Follonica: “Donne e Miti”. Una mostra di Ivan Theimer, pittore e scultore, alla civica pinacoteca Amedeo Modigliani dal 28 giugno al 7 settembre. L’artista moravo torna nella città del Golfo a distanza di dieci anni dalla realizzazione di “Allegoria del mare”, la scultura in bronzo che sovrasta la Piazza del Popolo. Inaugurazione ufficiale sabato 5 luglio alle 19.30, presente l’artista. Evento in contemporanea con quello di Firenze al Giardino dei Boboli.

Ivan Theimer giunge a Follonica con una sua personale, intitolata “Donne & Miti”, alla civica pinacoteca Amedeo Modigliani, aperta il 28 giugno scorso, e che continuerà fino al prossimo 7 settembre.
“Siamo orgogliosi di ospitare nelle sale dellla pinacoteca questo artista di fama internazionale – ha detto l’assessore alla cultura Sabrina Gaglianone -. Finalmente riusciamo a organizzare una sua mostra, a distanza di dieci anni dalla grande opera in bronzo ‘Allegoria del mare’, il monumento che sovrasta Piazza del Popolo”.
Quella scultura, infatti, fu realizzata appositamente per la città del Golfo, su commissione dell’amministrazione comunale, a seguito dei lavori di ristrutturazione di via Roma e della piazza stessa, nel 1998.
Nato a Olomuc, in Moravia, nel 1944, Ivan Theimer crea opere che si riallacciano ai valori tradizionali, all'antica tecnica del bronzetto, del pezzo unico e del ritratto.
L’artista sarà a Follonica il giorno dell’inaugurazione ufficiale, sabato 5 luglio alle 19.30.
Per l’occasione sarà accompagnato da Marisa Zattini, curatrice dell’esposizione follonichese. Dopo un breve saluto del sindaco Claudio Saragosa e dell’assessore alla cultura Sabrina Gaglianone, seguirà una visita guidata alla mostra.
Un avvenimento importante, per due motivi: il primo è che Ivan Theimer è oggi uno dei più affermati artisti contemporanei, un infaticabile ricercatore di temi sempre nuovi, nell’ambito della pittura e della scultura. Il secondo è che, contemporaneamente all’evento di Follonica, una grande mostra dell’artista moravo è allestita al Giardino dei Boboli a Firenze, ove, per le caratteristiche dello spazio, troneggiano le spumeggianti e monumentali sculture in bronzo che rappresentano la produzione caratteristica di Theimer.
Molte delle sue opere sono state commissionate per diventare prestigiosi monumenti, prime tra tutti i lavori per il Monumento per la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, per Champ de Mars a Parigi e per il Palazzo dell’Eliseo.
Oggi Theimer vive a Parigi ma soggiorna frequentemente a Pietrasanta dove può contare sulla collaborazione di tanti artigiani.
Le sue opere sono esposte principalmente in Francia, Germania ed Italia. [n.g.]

Nicola Giordano