lunedì 9 maggio 2011

Air Show con le Frecce Tricolori – a breve il programma definitivo

(n.106) Tutto sta procedendo e a breve sarà noto il programma definitivo (che inizierà domenica mattina, nel centro cittadino, con alcuni eventi di intrattenimento), la chiusura delle strade, la definizione dei posteggi e il percorso delle navette gratuite da utilizzare per arrivare al centro e quindi al lungomare Italia, punto nevralgico della manifestazione.

“ I preparativi per lo svolgimento dell’evento clou della primavera follonichese, promosso dall’Amministrazione comunale insieme all’Aeronautica Militare, alle Frecce Tricolori e l’Aeroclub Grosseto, sono in pieno svolgimento – dice il Sindaco Baldi –grazie anche alla collaborazione, oltre degli uffici comunali, dell’associazione La Dolce Vita, I Ristoratori Follonichesi e la Proloco.

Pur in presenza del contributo gratuito dell’Aeronautica militare abbiamo cercato sponsor per il sostegno all’evento ed alcuni hanno deciso di associare il loro logo alla manifestazione: c’è già un piano promozionale che ha preso le gambe non solo su Follonica e sulla Provincia di Grosseto.

Sappiamo che ci saranno anche altri eventi molto interessanti, organizzati intorno all’evento, che renderanno questo fine settimana di maggio un vero bagno di folla per l’intera zona”.

Lo spettacolo, in verde bianco e rosso, si potrà vedere da tutto il lungomare Follonichese, e lo specchio di cielo interessato sarà di circa 3 km. Dalla Foce del Petraia al campeggio Tahiti (circa), durante l’esibizione sarà interdetta la balneazione e la navigazione e saranno emanate apposite Ordinanze, posizionati cartelli ed organizzato un controllo per il loro rispetto alla tutela della pubblica incolumità.

Il programma dettagliato è quasi pronto: l’esibizione delle Frecce tricolori sarà preceduta da altre esibizioni aeree e di fatto l’attenzione in cielo sarà catturata per circa due ore.

Assistere all’evento è gratuito.

Affinché sia garantito massimo controllo durante la manifestazione, la Polizia Municipale sta predispondendo un perimetro in cui, dalle ore 13.00 alle ore 20.00 di domenica 22 maggio, sarà completamente sospesa la circolazione ed il transito dei veicoli non autorizzati. Tutto ciò sarà formalizzato e divulgato tra pochi giorni, e saranno predisposti cartelli informativi specifici per indirizzare verso i parcheggi scambiatori.

Chiunque voglia assistere allo spettacolo delle Frecce tricolori potrà quindi utilizzare posteggi periferici rispetto al centro (che saranno evidenziati a breve) e dagli stessi sarà possibile utilizzare le navette gratuite, che faranno servizio fino alle 20.00 della domenica, quindi due ore dopo l’esibizione.

I cittadini, residenti nel centro, potranno uscire dal centro in ogni momento, e naturalmente ogni situazione di emergenza sarà completamente garantita e tutelata: non sarà possibile entrare nel perimetro interdetto alla circolazione, eccetto i mezzi della Cri, della Protezione civile e delle Forze dell’ordine o comunque autorizzate.