venerdì 5 giugno 2015

Follonica in vetrina al Fuori Expo - Chiostri dell'Umanitaria

(n. 186)Follonica si presenta al Fuori Expo di Milano! Dal 2 al 9 giugno 2015 ventiquattro comuni grossetani porteranno le loro suggestioni interpretando con diverse forme comunicative la narrazione dei loro prodotti e delle comunita'. Oggi la giornata dedicata alla citta' del Golfo

Follonica si presenta al Fuori Expo di Milano! Dal 2 al 9 giugno ventiquattro comuni grossetani porteranno le loro suggestioni interpretando con diverse forme comunicative la narrazione dei loro prodotti e delle comunità.

La Regione Toscana ha affittato i Chiostri dell’Umanitaria , un ex convento vicino al Duomo che è stato messo a disposizione dei comuni per mostrare il meglio della cultura e dell’enogastronomia toscana.

La città del golfo, rappresentata dall’assessore Massimo Baldi all’inaugurazione della settimana grossetana, si presenta a Milano con alcune eccellenze, promuovendo il territorio e portando un pezzetto della nostra terra in Lombardia e nel mondo, attraverso un veicolo privilegiato quale l’Expo 2015.

“L’expo 2015, e tutti gli eventi collegati – dice il Sindaco Benini - offrono una grande occasione per valorizzare le eccellenze di cui il nostro territorio è ricco: il nostro mare, le campagne, il territorio nel suo complesso, l’ agroalimentare, ma anche a un’altra risorsa, tra le principali della città del golfo: i nostri concittadini, con le loro energie, capacità, lavoro e arte” .

“ Ed ecco che accanto al Magma e al premio Dasa – aggiunge l’assessore Baldi - alcuni follonichesi che esportano la loro professionalità: Dario Vella, l’associazione Ristoranti Follonica, Il Carnevale follonichese e il Grey Cat di Stefano Cocco Cantini. Siamo orgogliosi di essere follonichesi e di essere al Fuori expo a mostrare la nostra peculiarità!”.

Le opere del giovane artista follonichese Dario Vella, nascono in stretto rapporto con il suo territorio, vuoi per le influenze e la formazione che lo hanno portato a sviluppare le sue peculiari tecniche, vuoi per la natura stessa della sua opera che affonda le radici nei graffiti, la street art per eccellenza, che segna e arricchisce i paesaggi urbani contemporanei.

La sua arte è stata presentata al Fuori Expo già il 2 giugno, all’inaugurazione dello spazio grossetano, e riproposta in altri momenti della settimana.

La giornata di oggi, venerdì 5 giugno, è interamente dedicata a Follonica, con “Storie di polpi del golfo e di cinghiali di macchia”, degustazione di ricette tradizionali curate dall’Associazione Ristoranti Città di Follonica, rappresentati da Paolo Santi (Scalo del Granduca), Michele Cocola (Tiburon) e Massimo Bucci (Pacianca).

Nel pomeriggio sono organizzati i laboratori con i maestri cartapestai del nostro carnevale follonichese (che bisseranno l’appuntamento anche sabato 6 giugno), esportando un po’ di allegria e colori , ma anche grande manualità, fuori dal nostro circuito; e per finire il venerdì, una grande serata ai Chiostri dell'Umanitaria con il concerto di musica jazz “Gray Cat Festival”, dove Stefano Cocco Cantini ai sax, Antonello Salis alla fisarmonica e Valentina Toni alla voce incanteranno i presenti.