blu ocra elevato contrasto caratteri grandi caratteri medicaratteri piccoli facebookrsstwitta questa paginaSegui Twitter del Comune di Follonicayoutube

venerdě 17 marzo 2017

“Il nido dove cresce l’amore”: presentazione del nido d’infanzia comunale “Le Mimose” – 22 marzo ore 17

(n. 104) Mercoledě 22 marzo alle ore 17 il nido d’infanzia comunale Le Mimose apre le sue porte per far conoscere non solo i suoi spazi, ma anche il suo progetto educativo.

Una giornata per conoscere il nido, per scoprire non solo i suoi spazi ma anche il suo progetto educativo.

“La prima infanzia – dichiara l’Assessore Barbara Catalani - è universalmente riconosciuta come uno dei momenti significativi nella vita dell’individuo e, come Amministrazione,  crediamo che sempre di più si debba aiutare il cittadino e le famiglie nella riscoperta di un valore educativo, di un progetto di crescita.

Secondo i trend nazionali – continua la Catalani - si parla troppo poco di prima infanzia; noi cerchiamo invece,  non solo di parlarne di più, ma, soprattutto, di aprire le porte delle nostre strutture affinchè le famiglie possano dialogare con gli educatori e le educatrici anche di quella che è la linea pedagogica seguita dal Nido Comunale Le Mimose”.

All’open day del nido Le Mimose interverrà infatti la dott.ssa Penny Ritscher che da anni collabora con l’amministrazione comunale di Follonica nella elaborazione di un piano educativo che sia moderno e innovativo.

Ci troviamo di fronte a un'emergenza culturale nuova  – conclude l’Assessore Catalani -  bambini agitati e immaturi, che parlano poco o male, intrappolati negli stereotipi dei mass media e nei desideri indotti dalla pubblicità; bambini coccolati, colmi di cose ma poveri di autonomia, che non sanno più giocare con ''niente'', organizzandosi tra loro in progetti infiniti.

Rispecchiano una società in crisi.

“La scuola può rappresentare un'oasi di buon senso e di calma, ma occorre ripensare la scala dei valori, superare l'ansia di una presunta ''produttività'', ritrovare il tempo per organizzare un ambiente quotidiano ricco di esperienze dirette, coltivare il piacere del pensiero, parlare e ragionare insieme.

Crediamo così che aprendo le porte dei nostri spazi e dialogando con gli esperti che ci aiutano nell’offerta formativa si possa generare un grande "contenitore" di riflessioni e proposte: nel campo della didattica, della psicologia evolutiva, della pedagogia”.

Penny Ritscher è nata a New york nel 1941. Si è laureata in filosofia, e si è specializzata in educazione musicale e motoria presso l'Istituto Orff a Salisburgo. Dal 1972 vive in Italia dove lavora in campo educativo. E' docente dei C.E.M.E.A., movimento di educazione attiva Slow school pedagogia del quotidiano è “Un libro essenziale per i genitori che, smarriti e inghiottiti dalla quotidianità, non sanno come affrontare le esigenze dei propri figli ed aiutarli a tornare all'essenziale.