blu ocra elevato contrasto caratteri grandi caratteri medicaratteri piccoli facebookrsstwitta questa paginaSegui Twitter del Comune di Follonicayoutube

venerdì 17 marzo 2017

Assessore Aloisi: approvata la manovra tributaria 2017

(n.105)E’ stata approvata ieri in Consiglio la manovra tributaria 2017, atto propedeutico all’approvazione del Bilancio preventivo, attraverso il quale l’amministrazione attua le scelte in merito a tasse di competenza comunale e loro derivati.

E’ stata approvata  ieri in Consiglio la manovra tributaria 2017,  atto propedeutico all’approvazione del Bilancio preventivo, attraverso il quale l’amministrazione attua le scelte in merito a tasse di competenza comunale  e loro derivati.

Il 2017 presenta una caratteristica particolare, per il fatto che la norma   impone il blocco del potere degli Enti locali di deliberare aumenti dei tributi e delle addizionali ad essi attributi con legge dello Stato, ad eccezione di alcuni ambiti specifici.

“ Il comune di Follonica aveva fatto, già dallo scorso anno, una razionalizzazione tariffaria  - dice l’Assessore Alberto Aloisi -  l’Imu resta invariata rispetto al 2016, ed ecco alcuni esempi : per le seconde case al  10.6 per mille, mentre al 8 per mille per gli edifici di categoria C e al  7.6 per mille per  gli edifici di categoria D.

Tra l’altro, mi preme sottolineare  che in riferimento all’IMU sugli  edifici di categoria D, l’entrata viene prelevata  in toto dallo Stato.

E’ confermato il 5,7 per mille per affitti a canone concordato, elemento  funzionale alla tutela dei ceti con maggiori difficoltà. In merito alla Tasi, è ancora esclusa dal pagamento la prima casa, mentre l’aliquota resta, per gli altri edifici, all’ 1 per 1000.

In merito alla TARI (ambito che la norma ha svincolato  rispetto al blocco tariffario),  nel 2017 abbiamo approvato la conferma degli acconti (maggio, luglio e settembre) , così come arrivati al cittadino nel 2016,  in attesa che ATO trasmetta ai Comuni il Piano economico e finanziario,  con  il quale si determinerà la valutazione esatta del saldo di novembre, che comunque non dovrebbe avere   grosse variazioni rispetto al novembre 2016”

In merito all’imposta di Soggiorno, il comune di Follonica ha deciso di inserire una nuova categoria che ne sarà esente, ed è quella dei portatori di handicap e accompagnatori: in merito a questo punto, mi preme ringraziare tutto il Consiglio  comunale, Maggioranza e Opposizione, perché il punto è stato  votato all’unanimità.

A conclusione di questo iter  sulle  tassazioni principali, ritengo utile ricordare che, a seguito delle entrate conseguenti ad  IMU e TASI,  il Comune di Follonica ne dispone  circa  il 55% degli importi, mentre il  45%  va   allo  Stato.

Questo soprattutto per smantellare la percezione che il Comune trattenga tutto l’importo versato dai contribuenti nelle casse comunali: di fatto non è così, tanto che negli ultimi anni le amministrazioni locali si trovano in forte sofferenza economica per la contrazione dei trasferimenti dallo Stato e l’assottigliamento delle entrate proprie, aggravate dalle limitazioni del patto di stabilità , che agisce direttamente sulle possibilità di indebitamento dell’ente.

Il Comune di Follonica, comunque, seppur ci sia una contrizione delle entrate, sta mantenendo i  servizi pubblici agli stessi livelli, grazie ad una attenzione nell’allocazione delle risorse e una continua ottimizzazione  delle spese”.