Teatro Fonderia Leopolda

giovedì 9 novembre 2017

“La figura della donna nell’Arma dei Carabinieri”: 11 novembre ore 16 – Sala Leopoldina

(n. 362) Il Comune di Follonica e la commissione Pari Opportunità, in collaborazione con il gruppo Benemerite dell’associazione nazionale Carabinieri, sezione di Follonica, hanno organizzato un convegno su “La figura della donna nell’Arma dei Carabinieri”, che si svolgerà sabato 11 novembre alle ore 16 nella sala Leopoldina.

Sabato 11 novembre alle ore 16 nella sala Leopoldina si svolgerà il convegno “La figura della donna nell’Arma dei Carabinieri”, organizzato dal Comune di Follonica e la commissione Pari Opportunità, in collaborazione con il gruppo Benemerite dell’associazione nazionale Carabinieri, sezione di Follonica.

“La mission della Commissione Pari Opportunità è quella di promuovere tutte quelle azioni positive, tese ad un effettivo raggiungimento della parità tra uomo e donna - dice la presidente Claudia Dondoli -  e un convegno nel quale  si affronti anche il ruolo della donna all’interno delle Forze dell’ Ordine, ed in questo caso specifico dell’Arma dei Carabinieri, ci sembra più  che doveroso, per sottolineare quanto la donna si stia impegnando ed abbia raggiunto ottimi risultati anche in settori fino a poco tempo fa riservati  solo agli uomini.

“Infatti - continua la Dondoli - è dell’ottobre 1999, la legge che prevede l’ingresso nelle Forze Armate di personale femminile e da quel momento le donne hanno avuto la possibilità di partecipare ai concorsi  e di  inserirsi in tutti i ruoli dell’Arma ricoprendo anche i gradi di Ufficiale .

Le donne in seguito hanno avuto la possibilità di partecipare  alle  missioni all’estero, fornendo un validissimo contributo alle operazioni di pace e favorendo i contatti con le popolazioni femminili locali. Ma non si sono certo fermate qui….e in questo convegno avremo la possibilità e l’onore di conoscerle e di ascoltare le loro testimonianze ..

“Lo  scopo  dell’ associazione nazionale Carabinieri  ed in particolare di noi Benemerite - dice  Milena Margarella,  coordinatrice  del  gruppo Benemerite- è  quello  di  operare  nel  sociale, nell’assistenza e  nel  sostegno  di chi  ha  bisogno,  aiutando non solo componenti dell’ Arma,  in  servizio   ed  in  congedo, in difficoltà,  ma individuando ed intervenendo in  situazioni  critiche  che  dovessero emergere  nel  comprensorio  in cui   viviamo”.

“Questo convegno - continua  la  coordinatrice - ha  lo  scopo  di  far  conoscere   anche  nella  nostra  città,  il  ruolo  che  ormai  ha  assunto  la  donna nell’Arma  dei   Carabinieri e la  collaborazione con    la  Commissione  Pari  Opportunità,  ci ha offerto questa  possibilità”.

Il convegno, al quale parteciperà il Sindaco Andrea Benini e le Autorità civili e militari locali,  vedrà alcune rappresentati femminili dell’Arma dei Carabinieri a testimoniare la propria esperienza  lavorativa di lavoro, donne, mogli, madri, ma soprattutto Carabinieri a servizio della  comunità e a tutela della legalità.