stemma della testata
Teatro Fonderia Leopolda

giovedì 9 novembre 2017

Teatro, scuola e societa': “Gran Casino'” 14 novembre ore 21.15

(n. 363) Martedì 14 novembre alle ore 21.15 al Teatro Fonderia Leopolda, il Comune di Follonica, nell'ambito della rassegna “Teatro, scuola e società", presenta “Gran Casinò – storie di chi gioca sulla pelle degli altri”, uno spettacolo di Teatro Civile sul gioco d’azzardo – INGRESSO GRATUITO

La rassegna “Teatro, scuola e società”, con la direzione artistica di Eugenio Allegri, martedì 14 novembre alle ore 21.15 al Teatro Fonderia Leopolda presenta, “Gran Casinò – storie di chi gioca sulla pelle degli altri”, uno spettacolo di Itineraria Teatro interpretato da Fabrizio De Giovanni.

“Gran Casinò – Storie di chi gioca sulla pelle degli altri” è un testo di teatro civile che  magistralmente descrive uno dei lati oscuri del nostro Paese: il gioco d’azzardo.

"L'azzardo è un cancro sociale" dichiara Papa Bergoglio, che lo definisce “un flagello al pari del narcotraffico”.

Tanto nelle grandi città quanto nelle province, assistiamo ad una proliferazione dell’offerta del gioco d'azzardo legale, sostenuta da una promozione pubblicitaria sempre più massiccia e aggressiva.

Se è vero che sempre più associazioni e cittadini chiedono con determinazione alle Istituzioni di regolamentare il settore, ponendo dei limiti all’offerta del gioco, è pur vero che spesso ci si dimentica di indagare la composizione delle Commissioni chiamate a definire le regole: ex politici, che hanno collaborato alla redazione del testo unico sui giochi saltano la palizzata e vengono assoldati dalle concessionarie; manager delle multinazionali dell’azzardo vengono candidati al Parlamento e assumono incarichi nella gestione politica del settore.

Una babele del business ad ogni costo.

E il costo lo sappiamo è elevatissimo: crisi familiari, perdita del lavoro, attività illegali, debiti, usura, costi sociali inestimabili.

Questo spettacolo, dal canto suo, si offre come strumento di comunicazione emotiva e al contempo razionale per stimolare l’indignazione e creare consapevolezza.

Ingresso gratuito.



UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Noemi Mainetto
0566 - 59455
0566 - 59217
ufficio.stampa@comune.follonica.gr.it

       

Ultima modifica: 17.May.2017
Copyright © 1998, 2017 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it