giovedý 12 aprile 2018

Diplomi on line - consegnati i diplomi in sala consiliare

(n. 124) Sabato 7 aprile presso la sala consiliare del comune di Follonica si Ŕ tenuta l'annuale cerimonia della Consegna dei diplomi facenti parte del percorso "Diplomarsi online", alla presenza del sindaco Andrea Benini e dell'assessore alla istruzione Barbara Catalani

Il progetto nasce da un protocollo di intesa tra Amministrazione Comunale di Follonica, CPIA di Grosseto  e l'Istituto di Istruzione Superiore 'Luciano Bianciardi' di Grosseto.

"Il percorso di diploma online è una delle eccellenze della nostra città - dice l'assessora Catalani -  perchè permette a molti adulti di rientrare in possesso del proprio corso di studi, qualche volta abbandonato e qualche altra mai cominciato, per raggiungere il livello di istruzione superiore e quindi il conseguimento di un diploma. Il  progetto si compone di attività didattiche in presenza, durante le quali si aiutano gli studenti nell'orientamento e quindi nella definizione del patto formativo individuale,  si svolgono le attività di aprendimento e sviluppo delle competenze,  e  si effettuano le verfiche per le valutazioni finali.

Oltre a questa attività in presenza, c'è poi  il percorso didattico a distanza attraverso la piattaforma online dedicata, che permette di seguire da casa alcune fasi della didattica.

Gli studenti che nel 2017 hanno superato l'esame di Stato ottenendo il diploma sono stati 18, e nel totale  gli iscritti frequentanti, ad oggi  sono stati ben 65".

"La consegna dei diplomi è sempre un momento di grande emozione - dice il sindaco Benini,  in particolare quando questo traguardo lo si raggiunge da adulti,  il che rende tutto più intenso e significativo. E' un risultato molto importante e impegnativo per l'adulto che lavora, che ha famiglia e che sente il bisogno di rimettere in gioco la propria preparazione affrontando il percorso di studio. Ogni volta un'emozione diversa,  e oltre alla soddisfazione che si legge negli occhi di studenti e docenti, c'è la consapevolezza di essere migliorati, come uomini e come cittadini responsabili."