lunedì 30 aprile 2018

Alunni della "Bugiani" finalisti ai Campionati Internazionali di giochi matematici 2018

(n. 149) Due alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Bugiani”, Istituto Comprensivo “Leopoldo II di Lorena”, hanno partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici; uno di loro è stato ammesso alla finale nazionale, che si terrà a Milano presso l'Università Bocconi sabato 12 maggio.

L’alunno Cappellini Filippo della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Bugiani”, Istituto Comprensivo “Leopoldo II di Lorena”, si è classificato al primo posto nella categoria C1 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici ed  è stato ammesso alla finale nazionale, che si terrà a Milano presso l'Università Bocconi, sabato 12 maggio.

A Filippo, che  parteciperà quindi alla gara, vanno i complimenti della  sua scuola e dell’ amministrazione comunale di Follonica; complimenti anche all'alunno Bua GianMattia della categoria C2, che pur essendosi qualificato terzo, non è rientrato nella finale nazionale

Per affrontare le prove non è necessaria la conoscenza  di nessuna formula o  teorema particolarmente impegnativo; occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente complicato è in realtà molto più semplice di come appare.

La finalissima internazionale è prevista a Parigi a fine agosto 2018.