mercoledì 2 maggio 2018

Follonica conquista anche quest’anno la sua diciannovesima Bandiera Blu!

(n.150) Grande soddisfazione per il vessillo che la FEE assegnerà alla città del Golfo tra pochi giorni a Roma, per il diciannovesimo anno consecutivo

Lunedì 7 maggio Follonica sarà a Roma per essere presente alla conferenza di consegna delle Bandiere Blu 2018.

“Possiamo anticipare con orgoglio – dice  il sindaco Andrea Benini -  che anche quest’anno Follonica  potrà issare a Piazza a mare la  Bandiera Blu 2018, il prezioso riconoscimento che la  Fondazione FEE ha assegnato  alla nostra città  ormai per 19 anni consecutivi, simbolo di qualità ambientale delle località costiere”

Ogni anno i criteri per conseguire la Bandiera Blu, sempre più restrittivi, devono essere rispettati: si tratta di  parametri che vanno dal controllo delle acque di balneazione, effettuato con regolari campionamenti ad opera delle agenzie regionali nell’ambito del programma nazionale di monitoraggio, alla gestione dell’arenile (accessibilità, servizi), dalla depurazione delle acque reflue alla raccolta differenziata,  dalle aree pedonali e piste ciclabili all’educazione ambientale nelle scuole locali.

“La Bandiera Blu 2018 - aggiunge l'assessore Alberto Aloisi - anche quest'anno è stata da poco preceduta da un'altra assegnazione che la nostra città ha avuto, cioè la Bandiera Verde, conferita dall’Associazione dei Pediatri italiani a quelle località balneari con spiagge a misura di bambino,  fondali bassi, servizi per i più piccoli e piano di salvamento.   I requisiti che le spiagge di Follonica hanno,  certificano il nostro impegno e quello di tutti gli operatori,  impegno che ogni anno è sempre più importante poichè il risultato  non è mai scontato e deve essere sempre riguadagnato e confermato, al fine di rendere  Follonica ancor più accogliente e rispettosa  anche relativamente all'ecosostenibilità"

"Si tratta di un grande risultato e di una grande conferma - conclude Benini - che ci invoglia a continuare a tenere alti gli standard richiesti, così come fanno i nostri operatori turistici,  i commercianti,  gli albergatori, i concessionari delle spiagge. Un lavoro  intenso, di squadra, con un risultato che ci ripaga dell'impegno e che ci dimostra l'appetibilità della nostra città, che anche in questi giorni  di "quasi estate" è stata letteralmente presa d'assalto da moltissimi turisti".