venerdì 11 maggio 2018

Isola ecologica a tempo, dedicata alle seconde case delle zone PAP

(n.158)Con l’inizio della stagione estiva, a partire dal prossimo weekend sarà attivata un’isola ecologica presso i cantieri comunali di via Amendola, dedicata ai proprietari di seconde case e turisti delle zone Porta a Porta

A partire da domenica 20 maggio sarà attivata un’isola ecologica a tempo, presso i cantieri comunali di via Amendola (dove è situato l’Ecoscambio e il Centro di raccolta comunale) dedicata esclusivamente al conferimento dei rifiuti prodotti da parte dei  proprietari di seconde case e dai turisti, i quali solitamente soggiornano nei weekend (sabato e domenica) e nei festivi nelle zone dove è in funzione il sistema di raccolta "porta a porta".

La struttura, che funziona come un normale centro di raccolta, sarà aperta  nei giorni di sabato, domenica e lunedì mattina, e il suo utilizzo sarà  permesso esclusivamente agli utenti che soggiornano in città nei giorni di sabato e domenica, nelle zone dove è attivo il porta a porta.

“L’idea  - dice l'assessora Mirjam Giorgieri -  è quella di agevolare la raccolta differenziata anche a chi, essendo in città solo fine settimana e nei giorni festivi,  non avrebbe in alcun modo la possibilità di effettuare il conferimento del Porta a Porta nei giorni e negli orari stabiliti. Questo andrebbe a danneggiare il decoro urbano, poiché si potrebbero verificare conferimenti irregolari che potrebbero restare anche per giorni in fondo al portone. Speriamo che questa idea possa agevolare i proprietari delle seconde case, che comunque hanno obblighi esattamente come i residenti ma potrebbero non riuscire ad effettuare tutto in modo corretto”.

L'ingresso all'isola ecologica sarà dotato di lettore della Tessera sanitaria, che permetterà l'accesso controllato al servizio offerto dall’Amministrazione Comunale e dal gestore Sei Toscana.

“ Nel frattempo, e quindi per questo fine settimana - conclude l'assessora  Giogieri -  gli utenti proprietari di seconde case che soggiornano in città nel solo weekend, possono conferire i propri rifiuti in modo differenziato presso i cassonetti stradali, presenti in Salciaina e anche in altre zone”.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde di Sei Toscana – 800 127 484 – o visitare il sito internet www.seitoscana.it.