luned́ 28 maggio 2018

Alunno dell’A. Bugiani tra i finalisti del concorso nazionale “La pagina che non c’era”

(n.168)Per prima volta la Scuola Secondaria di Primo Grado Arrigo Bugiani di Follonica ha partecipato alla V Edizione del Concorso Nazionale di scrittura mimetica e lettura creativa “La pagina che non c’era”: tra 5oo partecipanti di tutta Italia, Pietro Rossi è tra i 9 finalisti!

Quest’anno per la prima volta la Scuola Secondaria di Primo Grado Arrigo Bugiani di Follonica ha partecipato alla V Edizione del Concorso Nazionale di scrittura mimetica e lettura creativa “La pagina che non c’era” promosso all’omonima Associazione.

I partecipanti sono risultati 500 in tutta Italia e nel nostro Istituto, nel quale sono stati 32, un nostro studente, Pietro Rossi che frequenta la classe IIIC, è stato individuato come finalista con altri nove partecipanti. Le pagine redatte verranno visionate in ultima analisi dagli scrittori Erri De Luca e Fabrizio Silei, autori rispettivamente di Diavoli Custodi e Nemmeno con un fiore, i libri proposti nell’ edizione 2017/2018. Infatti l’iniziativa ogni anno prevede la lettura di un romanzo scelto in una lista aggiungendo una pagina, quella che non c’era, in un punto qualsiasi del testo scelto, mimetizzandosi con lo stile dello scrittore.

Idea ispiratrice del concorso è quella di riunire intorno ai libri di scrittori contemporanei i ragazzi spesso distanti dalla pagina scritta, proponendo una nuovo modo di superare la consueta diffidenza dei ragazzi nei confronti dell’atto della lettura.

Tra le infinite competenze che sono veicolate dalla lettura vi è senza dubbio l’acquisizione delle strutture narrative e noi crediamo produttivo proporre ai nostri studenti esperienze per imparare a elaborare efficaci tecniche di scrittura a partire dall’esperienza empirica della lettura e non solo applicando regole teoriche.

La proclamazione dei primi tre classificati si terrà nel pomeriggio del 1° giugno nella Sala Conferenze del Manin a Napoli.

I complimenti  del Comune di Follonica e dell'Istituto Comprensivo a tutti i partecipanti della scuola secondaria di primo grado Arrigo Bugiani,ma in particolare modo a Pietro Rossi della classe terza C!