mercoledì 30 maggio 2018

“Il mare e le sue regole”: al via il progetto ambientale con i Circoli Nautici

(n.169) Santuario Pelagos e Bandiera Blu, educazione ambientale, sicurezza in mare, pesca sportiva dilettantistica, barche a vela e storie di mare: questi gli ingredienti di un progetto elaborato dal Comune di Follonica e dalla Capitaneria di Porto che vede protagonisti i Circoli nautici in un percorso di collaborazione e impegno per la sostenibilità ambientale marina.

Santuario Pelagos e Bandiera Blu, educazione ambientale, sicurezza in mare, pesca sportiva dilettantistica, barche a vela e storie di mare: questi gli ingredienti di un progetto elaborato dal Comune di Follonica e dalla Capitaneria di Porto che vede protagonisti i Circoli nautici  in un percorso di collaborazione e impegno per la sostenibilità ambientale marina.

I tre appuntamenti previsti vedranno le Associazioni aprire i loro sodalizi a tutti gli amanti del mare, con attenzione particolare a educazione ambientale e sicurezza; la prima giornata sarà inaugurata dal Circolo Nautico Cala Violina e dalla Protezione Civile presso la propria sede Giovedì 8 Giugno, cui seguirà l’iniziativa a cura del Gruppo Vela L.N.I. e Ass.ne Protemare Venerdì 29 Giugno nell’arenile “Tony’s” a Pratoranieri, per concludere il 27 Luglio con la manifestazione presso il Club Nautico Follonichese nella sede di Viale Italia.

Abbiamo elaborato questo progetto con i principali protagonisti del mare – afferma l’Assessore al Mare Alberto Aloisi – che hanno voluto aprire il loro mondo contribuendo alla volontà dell’Amministrazione Comunale a proseguire sempre più concretamente l’impegno sottoscritto con la Carta di Partenariato Pelagos ed in relazione al riconoscimento della Bandiera Blu giunto ormai al 19° anno.

La  grande esperienza delle Associazioni nautiche sul territorio è un patrimonio che deve essere evidenziato e portato all’attenzione di tutti i cittadini, che avranno occasione di assistere a dimostrazioni di sicurezza in mare, ascoltare le storie dei pescatori, avvicinarsi allo sport velico, acquisire la consapevolezza della necessità di buone pratiche per la conservazione del nostro ambiente marino.

Non a caso la prima iniziativa sarà l’8 Giugno nella Giornata Mondiale degli Oceani, proprio per sensibilizzare tutti alla tutela dell’ecosistema e alla prevenzione dall’inquinamento marino da plastiche e rifiuti; nel corso della Conferenza Stampa di presentazione prevista per Mercoledì 30 Maggio alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune sarà consegnata alle Associazioni Nautiche la bandiera del Santuario Pelagos da issare sul pennone delle sedi, simbolo tangibile di un impegno dei sodalizi verso la protezione dei cetacei e delle tartarughe marine.