mercoled́ 30 maggio 2018

Spettacolo di fine anno dell’Istituto comprensivo Leopoldo 2 Di Lorena al Teatro Fonderia Leopolda Di Follonica

(n.170) Rappresentazione a teatro Fonderia Leopolda delle classi dell'Istituto Comprensivo Leopoldo 2 di Lorena

L’anno scolastico sta volgendo al termine e L’Istituto Comprensivo Leopoldo 2 Di Lorena ha voluto dare un simbolico saluto a tutta la città mettendo in scena due spettacoli il 25 Maggio.

La rappresentazione,  frutto di un lavoro sulla continuità all’interno dell’Istituto, non ha fatto altro che riunire lavori, progetti che hanno obiettivi unici in tutti i plessi e tutte le classi dell’Istituto.

Nel teatro  si sono potuti accogliere tutti i genitori delle 12 classi della scuola sul palco, un gruppo alle 17 e un gruppo alle 21.

Presenti la Dirigenza, rappresentanze dell’Amministrazione Comunale, Presidenti  e membri di associazioni con le quali l’istituto ha stretti legami. L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione della scuola per due giorni il teatro Fonderia Leopolda con Service incluso e dopo le ultime prove gli alunni hanno dato il meglio di sé sulla scena: dai bambini dell’infanzia della Scuola dei Melograni  ai ragazzi della classe terza della scuola secondaria Arrigo Bugiani .

Tema conduttore dello spettacolo, con titolo AMA E CAMBIA IL MONDO,  l’amore.

Nella prima parte si è tenuta la rappresentazione  teatrale che ha vinto la RASSEGNA PROVINCIALE DEL TEATRO NELLA SCUOLA: “ Fermati Otello!!!” , una libera rivisitazione dell’Otello di Shakespeare a cura della classe terza C ARRIGO BUGIANI. Quest’ anno gli stessi ragazzi hanno partecipato alla Rassegna nazionale del teatro nella scuola a Serra San Quirico. I bambini delle classi prime della primaria Buozzi hanno fatto una performance strumentale con movimenti coreografici  al ritmo de “L’ombelico del mondo”.

E’ seguito un MEDLEY di significative canzoni cantate dalle due classi quinte della scuola primaria Don Milani, la classe quinta A di Buozzi e la prima E e la prima C della Scuola Secondaria di primo grado ARRIGO BUGIANI: 130 alunni sul palco di classi e plessi diversi in un unico coro accompagnate dalle loro insegnanti.

La seconda parte si è aperta con una tempesta infernale dove i bambini della scuola di infanzia I MELOGRANI(nello spettacolo pomeridiano) e i bambini delle due prime Don Milani( nello spettacolo serale) hanno inscenato movimenti  sulla base di una cupa musica turca. Una tempesta di fuoco seguito da un passionale tango sulla musica di Roxanne,  realizzato dagli alunni della classe quinta B della scuola Primaria Buozzi, alla fine del quale un alunno ed un’alunna hanno fatto il loro ingresso sul palco aprendo un librone  per leggere una famosa storia d’amore……introducendo il seguito dello spettacolo .

La musica di violini e piano(tema di musica di Vinciguerra Remo) realizzata da  alunni provenienti da classi varie dell’ Arrigo Bugiani ha aperto la  performance dell’alunno di seconda C, Filippo Cappellini,  che ha declamato il quinto canto dell’inferno dantesco, il canto degli amanti per eccellenza: Paolo e Francesca.

Il pubblico alla fine, emozionato e stupito da cotanta bravura, ha applaudito  Filippo che ha declamato a memoria in modo eccelso  con una standing ovation, sia il pomeriggio sia la sera! Filippo , ormai noto in città per la sua passione per la Divina Commedia ha ricevuto inaspettatamente mesi fa  una telefonata da Roberto Benigni che aveva saputo di questo dodicenne che con meraviglioso accento toscano declamava canti interi della divina commedia. Con la  naturalezza  e spontaneità di un dodicenne ha spiegato questa sua passione e Benigni ha avuto tante belle ed incoraggianti parole per lui.

Gran finale dello spettacolo una simbolica canzone BUON VIAGGIO dove hanno cantato tutti insieme tutti gli alunni facenti parte dello spettacolo!!! Con una meravigliosa marcia hanno terminato lo spettacolo uscendo ordinatamente dalla scena e salutando il numeroso pubblico!!!