giovedì 31 maggio 2018

Cerimonia di conferimento simbolico della Cittadinanza italiana

(n. 172) Venerdì 1 giugno, alle ore 10.00 al Teatro Fonderia Leopolda, cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana simbolica agli studenti stranieri che hanno concluso il percorso della scuola dell’obbligo, nei due Istituti comprensivi follonichesi.

Venerdì 1 giugno, alle ore 10.00 al Teatro Fonderia Leopolda,  è organizzata la cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana agli stranieri che durante l’anno hanno ottenuto la cittadinanza con Decreto del Presidente della Repubblica.

Il Sindaco Andrea Benini, che porterà il saluto ai presenti, insieme all’assessora alla cultura Barbara Catalani, consegnerà anche la cittadinanza simbolica agli studenti stranieri, nello specifico 12 studenti di cui 7 dell'istituto comprensivo "Leopoldo II di Lorena " e  5 dell'Istituto comprensivo 1, che hanno concluso il percorso  della scuola dell’obbligo   nei due Istituti comprensivi follonichesi.

“ Questa  cerimonia,  che ormai  fa parte delle  iniziative  per la ricorrenza della  Festa della Repubblica (2 giugno) – dice il sindaco Benini -  per il terzo anno consecutivo rappresenta un momento importante per la  nostra città: il momento si  conclude con il giuramento di fedeltà  alla Repubblica  dei cittadini che hanno ottenuto la cittadinanza italiana, con la consegna della Costituzione italiana e del Tricolore.

L’idea di coinvolgere i ragazzi delle scuole medie, che hanno svolto un percorso scolastico e di integrazione insieme ai ragazzi italiani, offre il senso della cittadinanza, fondamentale per i ragazzi che nascono e vivono in modo integrato a Follonica"