giovedě 14 giugno 2018

I bambini delle seconde di DON MILANI hanno terminato l’anno scolastico in…Inglese!

(n. 191) L’anno scolastico per gli alunni delle classi seconda A e B della scuola primaria Don Lorenzo Milani, Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena di Follonica, si č concluso con una rappresentazione teatrale in lingua inglese.

Nei giorni scorsi 48 piccoli “attori” delle classi seconda A e B della scuola primaria Don Lorenzo Milani, Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena,  si sono cimentati in due spettacoli in lingua inglese  intitolati  “Colin’s colour s “ e “The ugly duckling”.

I bambini si sono divertiti ad assumere i ruoli più diversi: dalla farfalla, al bruco, dalla nuvola arrabbiata alla goccia dispettosa, dall’anatroccolo deriso al cigno ammirato da tutti; tutto questo è il teatro, uno strumento comunicativo di grande efficacia che coinvolge emotivamente ed affettivamente chi lo fa e chi lo guarda, che aiuta i bambini ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni superando difficoltà ed insicurezze e che crea un’ occasione di incontro con un testo e un messaggio.

Quando poi il testo è in inglese si aggiunge un’ ulteriore valenza, perché il teatro diventa lo strumento che permette ai bambini di imparare una lingua straniera in maniera spensierata e naturale, migliorando l’espressione in lingua, la capacità di comprensione, di ascolto e concentrazione.

Un applauso a questi bambini, dunque, che avendo lavorato tutto l’anno scolastico e imparato che  la bellezza è un valore che  deve essere coltivato e cercato  nell’arte, nella poesia, nella scrittura, nella natura e nella matematica, hanno voluto chiudere proprio in “bellezza”!