venerdì 6 luglio 2018

Piazza a Mare 2018: Forro' Mior 8 luglio ore 21.30

(n. 218) Inizia questa domenica, 8 luglio, con la musica brasiliana di Forrò Mior, la rassegna di musica e teatro "Follonica, Piazza a Mare 2018", promossa dall'amministrazione comunale follonichese con la collaborazione dell'associazione musicale Soul Diesis e la direzione di Stefano Frosolini

Torna, dall'8 al 31 luglio, "Follonica, Piazza a Mare 2018", che quest’anno comprende sei spettacoli, di cui cinque ad ingresso gratuito, ospitati sul palco di piazza Guerrazzi, la piazza simbolo della città del Golfo, ribattezzata dai follonichesi Piazza a Mare, mentre lo special event della rassegna si terrà invece nella cornice più intima del teatro estivo Le Ferriere, all'interno dell'area Ex Ilva.

Domenica 8 partenza scoppiettante con la musica popolare brasiliana dei Forró Miór che proporranno un concerto esplosivo ed emozionante di autentico forró tradizionale. Il forró nasce nel "Nordeste" brasiliano come ballo di coppia ed è un concentrato di ritmo, divertimento ed allegria; negli anni '50 si diffonde anche nelle grandi città, comprese Säo Pao e Rio de Janeiro, dove viene influenzato da samba e salsa. Fisarmonica, chitarra, zabumba e triangolo creano un groove ritmico irresistibile, tutto da ballare.

Quello dei Forró Miór è un gruppo residente a Lisbona, composto da quattro musicisti di diversa nazionalità (il cantante Nicolás Farruggia è argentino, il fisarmonicista Alberto Becucci è italiano, Timoteo Grignani - zabumba, percussioni - è greco e Walter Martins - triangolo e percussioni - proviene dall'Angola). I Forró Miór arricchiscono il forró tradizionale con varie contaminazioni: dalla milonga alla cumbia, dal calypso al samba e al latin jazz. Il gruppo è nato nel 2014 e da allora ha esportato con successo la passione per il forró in tutta Europa. A Follonica suoneranno in quintetto con il prezioso supporto del sassofonista maremmano Aldo Milani.

Seconda data della rassegna sabato 14 con il rock-folk dei giovanissimi Cinque Uomini sulla cassa del Morto; un po’ orchestra, un po’ buskers, cantano a più voci melodie semplici e allegre, accompagnandosi con chitarre acustiche, basso, batteria e violino, alle volte ukulele, pianoforte e percussioni. Rock.it li ha definiti "Una band così vitale da far ballare pure “il morto sulla cassa”.

Giovedì 19 la rassegna si sposterà alle Ferriere con il concerto-evento del popolare cantautore Erminio Sinni. Accompagnato da una band di "all stars" Erminio, autore di successi senza tempo come "Amore Vero", "E tu davanti a me", torna in tour con il nuovo, bellissimo progetto intitolato "Dalla Nave al Cielo”, che racchiude 40 anni di carriera e di vita, una vita vissuta sempre senza paracadute.

Domenica 22 si torna in Piazza a Mare per ascoltare Simone Baldini Tosi, con "Cantautori Zen": spettacolo originale e ricco di fascino, che contamina la cultura musicale occidentale con quella orientale rileggendo il songbook di grandi musicisti (da Ivano Fossati a Giorgio Gaber, da Sting a George Harrison) che sono stati fortemente influenzati dalle culture orientali.

Domenica 29 spazio allo Swing ed al "nazional-popolare" con il gustoso spettacolo di cabaret musicale delle Sorelle Marinetti; si intitola "Non ce ne importa niente" e propone allo spettatore un divertente viaggio temporale a ritroso, verso gli anni '30, '40.

Chiusura martedì 31 luglio con "Pindarico", spettacolo di trasformismo ed illusionismo su trampoli: un volo in bilico tra il reale e l'immaginario.

Gli spettacoli in Piazza a Mare sono tutti ad ingresso gratuito.

Ingresso a pagamento per posti a sedere e numerati (10-12€) per lo spettacolo di Erminio Sinni alle Ferriere.

Prevendite  presso la Pro Loco di Follonica, tel. 0566.52012 e la Nuova Pro Loco Gavorrano, tel. 0566.846282,

Il giorno dello spettacolo alla biglietteria delle Ferriere dalle ore 19.

Info: 0566.52012, 335.5849911.