lunedì 16 luglio 2018

La Nazionale Italiana Calcio Amputati e' a Follonica

(n. 230) Dallo scorso sabato e fino a martedì 17 luglio, Follonica ha l’onore di ospitare la Nazionale Italiana Calcio Amputati, nella città del Golfo per un raduno in vista dei Campionati del Mondo che si terranno in Messico nel prossimo ottobre.

La Nazionale Italiana Calcio Amputati è ospite in questi giorni a Follonica per un raduno in vista del campionato mondiale in Messico che si terrà dal 24 ottobre al 10 novembre prossimi, grazie all’impegno della Proloco Follonica e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, che è orgogliosa che la Città del Golfo sia stata scelta come tappa degli allenamenti di questa Nazionale.

La Nazionale Italiana Calcio Amputati nasce dalla volontà del giovanissimo Francesco Messori che nel 2011, all’età di 14 anni,  grazie al Centro Sportivo Italiano,  recluta attraverso Facebook una squadra di persone amputate provenienti da tutta Italia.

Nel 2012 la squadra si costituisce sotto l’egida della presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italaino e oggi fa parte ufficialmente della Worl Amputee Football Federation

Nel 2014, ai Mondiali in Messico, la Nazionale si è classificata al nono posto, mentre lo scorso ottobre le stampelle azzurre hanno conquistato un quinto posto che ha dato loro la possibilità di accedere ai mondiali che si terranno nuovamente in Messico dal 24 ottobre al 10 novembre 2018.

Quest’anno quindi il nostro Paese gioca comunque il suo Mondiale, e Follonica tiferà insieme al resto d’Italia per la vittoria della Nazionale Italiana Calcio Amputati, orgogliosa di averli ospitati.