stemma della testata

lunedě 23 luglio 2018

Presentazione del libro di Maurizio Vanni “Il museo diventa impresa”- Pinacoteca 26/7 ore21.30

(n.241)Presentazione del libro di Maurizio Vanni "il museo diventa impresa - il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente: Pinacoteca civica, giovedě 26 luglio ore 21.30 Pinacoteca civica

Giovedì 26 luglio, alle ore 21.30 alla Pinacoteca civica, si svolgerà la presentazione del libro del noto  storico dell'arte, museologo e specialista di marketing museale, il follonichese Maurizio Vanni.
Oltre a Maurizio Vanni, interverrà  Carmine Marinucci, Segretario Generale Digital Cultural Heritage School. 

Storico dell’arte, museologo, specialista in marketing museale, marketing non convenzionale e advanced marketing, nonché docente universitario e curatore di eventi in Italia all’estero, direttore generale del Lu.C.C.A.- Lucca Center of Contemporary Art e presidente&CEO di MVIVA, Maurizio Vanni  spiega in questo manuale come il museo non possa più essere considerato solo un contenitore per beni culturali di alto interesse storico-artistico, ma un’istituzione didattica che deve rispondere alle nuove esigenze di pubblici sempre più ampi e diversificati. La struttura museale deve aprirsi a nuove strategie di coinvolgimento, a inedite modalità di interazione e a offerte culturali sempre più orientate alla fidelizzazione.

“Il museo, specchio della società contemporanea – approfondisce Vanni – sta attraversando una profonda metamorfosi nella ricerca delle modalità con cui raggiungere i propri obiettivi, svolgere le proprie funzioni e offrire servizi utili a una collettività sempre più numerosa, esigente ed informata. Oltre alle tradizionali funzioni istituzionali – incremento ed esposizione delle collezioni permanenti, conservazione, archiviazione, ricerca scientifica e pubblicazioni, restauro, progetti museografici, progetti didattici e collaborazioni culturali con altri paesi e istituzioni –, il museo contemporaneo guarda la società, ammicca a tutti target, va a braccetto con il marketing e l’economia e inserisce il benessere emotivo del visitatore tra le sue mission principali”.

Il divertimento, la socializzazione, l’interazione con i diversi mondi della conoscenza, la divulgazione delle collezioni con un approccio interdisciplinare e l’auto-finanziamento diventano quindi elementi imprescindibili. Il museo diventa impresa entrando nel mercato delle aziende private, dei territori e del tempo libero delle persone. A sostegno di queste tesi l’autore porta la propria esperienza diretta, con numerosi esempi pratici sia nel campo della direzione museale che in casi di successo di altri settori, anche nel confronto con quanto avviene nel mondo.

Il volume si avvale dei contributi di esperti di ambiti specifici, nonché degli interventi dell’ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, del Responsabile del Polo Museale e dei Musei Scientifici di Milano Domenico Piraina e dell’avvocato, scrittore, specialista in comunicazione d’impresa e pubblicità Riccardo Rossotto.

 

 

in collaborazione con Ufficio stampa SPAINI & PARTNERS



UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Noemi Mainetto
0566 - 59455
0566 - 59217
ufficio.stampa@comune.follonica.gr.it

       

Ultima modifica: 17.May.2017
Copyright © 1998, 2018 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it