luned́ 30 luglio 2018

Assessore Baldi - l'impegno dell'amministrazione per aprire nuovi orizzonti e costruire un futuro

(N.256) Assessore Baldi "il Consigliere Ottaviani, per fare propaganda politica, prende spunto da una mia prima analisi che, partendo dalla situazione del turismo , approda a proposte per il futuro del neonato ambito turistico ed alle prospettive di sviluppo"

" Il Consigliere Ottaviani, con la correttezza ed il rispetto delle Istituzioni che da sempre lo contraddistinguono - dice l'assessore al turismo Massimo Baldi -  prende spunto da una mia prima analisi che, partendo dalla situazione attuale dell’industria turistica, approda a proposte per il futuro del neonato ambito turistico ed alle prospettive di sviluppo, per fare mera propaganda politica.

Il consigliere sostiene che  nulla sia  stato fatto, ma dipende di vista, e  soprattutto ci distingue  da Ottaviani la volontà di costruire un futuro rispetto al  nulla. Abbiamo avviato, primi in Toscana,  un ambito omogeneo che va oltre il mero interesse comunale, gettando ponti e non alzando muri (muri che tanto piacciono ad Ottaviani)" .

" Il fatto di rendersi conto che le presenze sono in calo e c'è una tenuta degli arrivi (cosa che puntualmente sfugge all’analista consigliere) , sta a significare - continua l'assessore -  oltre al controllo dell’amministrazione in tempo reale sulla situazione,   che diminuisce la permanenza media del turista, purtroppo legata alla capacità di spesa dello stesso; risulta chiaro che su questa poco può incidere, nell'immediato, l’amministrazione Benini.

Comunque un numero lo scrive il consigliere di minoranza, ed è 573.000, qui si ferma Ottaviani omettendo altri due dati: 528.000 erano  le presenze 2014 (anno di insediamento della giunta Benini) e, quindi  + 45.000 corrisponde all’aumento di presenze nel 2017, pari a un aumento dell’ 8,50 per cento".

"Non è certo un fallimento, anzi - conclude Baldi - sopratttutto se lo si contestualizza con la situazione economica attuale e con limiti strutturali di ricettività e di cultura del nostro territorio. Avere nuovi investitori ed aprire nuovi orizzonti non interessa, evidentemente a Fratelli d'Italia. A noi sì, perché significa aprire nuove prospettive"