luned́ 30 luglio 2018

Primo trofeo Santuario Pelagos - vittoria della undicenne Nicole Creati, Gruppo Agonistico Vela L.N.I.Follonica

(n.257) Svoltosi domenica 29 luglio nel Golfo di Follonica il “1’ Trofeo Santuario Pelagos," con la vittoria della undicenne Nicole Creati, del Gruppo Agonistico Vela L.N.I. di Follonica classe Optimist

Mentre proseguono le iniziative dedicate al Santuario Pelagos negli stabilimenti balneari  follonichesi, con i “Laboratori Blu” e “Avvistami”,  e la collaborazione con le sedi nautiche per gli eventi del progetto “Il Mare e le sue regole”,domenica 29 Luglio si è svolta la  regata “1’ Trofeo Santuario Pelagos”, che ha visto le vele di Optimist, Catamarani  e imbarcazioni a deriva spiegarsi nel Golfo di Follonica:   vittoria della undicenne  Nicole Creati del Gruppo Agonistico Vela L.N.I. di Follonica classe Optimist, premiata dal sindaco Andrea Benini  durante l'inaugurazione del Campionati  nazionale a squadre classe Optimist, domenica pomeriggio in piazza Sivieri.

Il Trofeo, organizzato dal Gruppo Vela con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è l’evento conclusivo di un percorso, avviato con i partners locali, fortemente voluto dall’Assessore al Mare Alberto Aloisi e  finalizzato alla conoscenza del Santuario e delle problematiche connesse agli impatti antropici sui mammiferi marini; le iniziative hanno riguardato l'educazione alla sicurezza in mare,  il codice di condotta per l’avvicinamento dei cetacei, la  conoscenza delle attività di pesca antica e moderna, la sensibilizzazione alle buone pratiche in riferimento all’abbandono di plastiche e rifiuti sull’arenile.

In tale contesto, non poteva certo mancare l’avvicinamento della pratica  sportiva al Santuario, nel rispetto dell’ ambiente marino, un patrimonio da salvaguardare e da  trasmettere alle generazioni future.