lunedě 30 luglio 2018

Utili delle Farmacie comunali: ecco i progetti finanziati a per la collettivita'

(n.258) Venerdě 27 luglio il Consiglio comunale follonichese ha approvato il rendiconto 2017 delle farmacie comunali: tra le destinazioni degli utili a fini sociali, 40 mila euro per il reintegro degli alberi della pineta di Ponente, 25 mila per l'emergenza abitativa, 16 mila per il bonus bebč

Venerdì 27 luglio il Consiglio comunale follonichese, ha approvato il rendiconto  consuntivo 2017 delle farmacie comunali, con utili pari a oltre 180.000, in larga parte reinvestiti a fini sociali: 40 mila euro andranno per il reintegro degli alberi della pineta di Ponente, 25 mila per l'emergenza abitativa, 16 mila per il bonus bebè

Queste sono solo alcune delle destinazioni in cui verranno impiegate le risorse delle farmacie comunali. 160 mila euro, l'utile di bilancio che verrà reinvestito per fini sociali.

Una scelta, quella di aprire una seconda farmacia a Cassarello, che l'amministrazione follonichese rivendica con orgoglio. “I numeri ci hanno dato ragione – afferma il sindaco Andrea Benini – oltre a dare un servizio ai cittadini e creare lavoro, abbiamo raggiunto anche questo importante risultato; queste risorse ci consentiranno tutta una serie di interventi nel sociale, senza pesare sulle tasche dei cittadini”.

Sociale nel senso più ampio del termine: se lo scorso anno l'amministrazione si era concentrata soprattutto a potenziare la Protezione civile (anche con l'acquisto di un mezzo), quest'anno i progetti sono molti di più.

Infatti quelli elencati non sono gli unici interventi in termini di welfare previsti: altri 10 mila euro sono destinati  ai progetti di coordinamento interparrocchiali, che vanno dalla solidarietà agli anziani in necessità (come la consegna di un pasto caldo nella loro casa)  al farmaco solidale (per fornire di medicine necessarie cittadini disagiati).

10 mila euro, inoltre, verranno suddivisi  tra  i due Istituti scolastici comprensivi, per progetti che vanno dalla musicoterapia alle autonomie. 5 mila euro finanzieranno, per il quarto anno,  il progetto Mini-Anne con la consegna di alcuni kit di rianimazione ai bambini delle terze medie, e 4 mila  euro andranno come  contributo ai nonni-vigile, mentre 5 mila euro copriranno l’acquisto e la manutenzione dei defibrillatori.

“ 1500 euro sono destinati  ai  bambini della Scuola di musica con difetti cognitivi – dice il vicesindaco Andrea Pecorini - si tratta di una decina di bambini  ai quali non paghiamo tutto il corso ma solo una percentuale. Altri 1500 euro andranno per il progetto dei pannolini eco-lavabili, mentre 3 mila saranno destinati alla mobilità scolastica, come sostegno alle famiglie con Isee basso che mandano i figli a scuola a Massa Marittima o a Grosseto".

6500 euro  per il progetto  “Da est a ovest” portato avanti dalle cooperative Il Nodo e Arcobaleno.

"Il progetto riguarda le due pinete, di Ponente e Levante – continua Pecorini – e prevede laboratori e animazione per i bambini, due volte a settimana, e la guardiania delle pinete per un totale di 12 ore al giorno: svuotare i cestini, dar da mangiare ai pesci, e tenere pulito sono gli obiettivi della guardiania”.

“Un intervento importante, di 40.000, è previsto per  l'operazione “albero”, – conclude Pecorini - che porterà ad una rigenerazione dell'area giochi della pineta di Ponente. Crediamo nella funzione sociale della pineta, un luogo di forte aggregazione per i bambini e per i ragazzi.

In questo momento i giochi sono tutti scoperti, al sole, e questo intervento  consentirà di piantumare nuovi alberi, di prima grandezza, corredati di  un sistema di irrigazione. Ovviamente i 40 mila euro rappresentano solo una parte dell'investimento necessario: questo progetto faceva parte del nostro programma elettorale ed è un obiettivo di governo assolutamente prioritario e  centrale per questa amministrazione,. La scelta degli alberi, come il loro posizionamento, verrà fatta di comune accordo con i carabinieri forestali e con il Prof. Ferrini, Direttore della facoltà di Agraria dell'Università di Firenze. A ottobre-novembre partiranno i lavori e a settembre lo presenteremo, nella sua interezza alla città. Nel periodo dei lavori la  pineta sarà  chiusa, proprio per questo sono stati scelti i mesi autunnali, in cui la pineta follonichese è meno frequentata".