luned́ 6 agosto 2018

ANCHE FOLLONICA HA ADERITO AL PAGOPA

(n. 268) Il Comune di Follonica ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Come previsto dal  Codice dell'Amministrazione Digitale, anche il Comune di Follonica ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale  che assicura  l'interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e i vari prestatori dei servizi di pagamento (banca, Poste, istituto di paPagoPAgamento…).

Con PagoPa l’utente  può  scegliere il prestatore del servizio di pagamento e il canale tecnologico di pagamento preferito, conoscendo preventivamente i costi massimi dell'operazione da effettuare con la garanzia della correttezza dell'importo da pagare e l’immediato rilascio di una ricevuta con valore liberatorio.

Attraverso il sistema PagoPA è possibile effettuare il pagamento recandosi presso gli sportelli aderenti all'iniziativa ed usare i canali da questi messi a disposizione, oppure dalla modalità di consultazione fruibile a partire dal sito del Comune di Follonica attraverso il quale  è possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all'iniziativa.

“Ad oggi il Comune di Follonica – dichiara il Sindaco Andrea Benini -  ha attivato il sistema per il pagamento dei verbali di contravvenzione al Codice della Strada per poi estenderlo in modo graduale ad altri pagamenti;  attualmente infatti è già in fase di completamento il pagamento relativo al trasporto scolastico e alla ristorazione scolastica, che sarà così reso più semplice, sicuro e trasparente a partire da questo anno scolastico”.

“E’ il modo migliore – conclude il Sindaco-  per facilitare i nostri cittadini e agevolarli offrendo loro servizi rapidi, semplici e di facile accesso; anche evitare una fila può consentire di ottimizzare del tempo a vantaggio di altri momenti più importanti della giornata”.

“Follonica è sempre più smart city – dichiara l’Assessora Mirjam Giorgieri - anche nei servizi di pagamento,  una nuova opportunità non solo per i cittadini che saranno facilitati nelle operazioni dei pagamenti, ma per tutta la nostra comunità che, attraverso un sistema di pagamento trasparente e immediato, si sentirà ancora più partecipe di un legame diretto tra Pubblica Amministrazione e cittadino”.