giovedì 13 settembre 2018

Depuratore: effettuato questa mattina dal Comune un ulteriore sopralluogo

(n.313) Sindaco Benini: Iniziata già da alcuni giorni l'attività di rimozione dei fanghi da parte dell'Acquedotto del Fiora, il Comune di Follonica rimane fortemente vigile sulla gestione del depuratore e sull'emissione di cattivi odori.

Questa mattina il sindaco di Follonica Andrea Benini e i tecnici del comune di Follonica,  hanno effettuato un ulteriore sopralluogo all'impianto, al fine di accertare il procedere dell'attività di smaltimento e chiedere al soggetto gestore una movimentazione più massiccia del materiale.
"Pur riconoscendo gli sforzi compiuti dall'Acquedotto - dice il sindaco di Follonica Andrea Benini -  l'Amministrazione comunale auspica che si giunga in breve tempo a superare quelle criticità legate ai miasmi che creano disagi soprattutto nel quartiere che accoglie l'impianto di depurazione. Il vuoto normativo nazionale e la tardiva emanazione dell'Ordinanza da parte della Regione Toscana ha prodotto, infatti, il prolungarsi di una situazione che, a parere del Comune, non è più tollerabile dal punto di vista della qualità dell'aria".

Intanto, nei giorni scorsi è stato firmato un verbale di intesa tra la Regione Toscana, Arpat, Autorità Idriaca Toscana  e i gestori del servizio idrico integrato, finalizzato a condividere il percorso di attuazione dell'Ordinanza emanata i primi di agosto.
" E' stato deciso di istituire un tavolo tecnico - aggiunge Benini - al quale fare partecipare un rappresentante per ciascuno degli enti coinvolti: ciò permetterà di attuare nel modo più efficace possibile l'Ordinanza regionale, nonché individuare, una volta a  regime, le modalità più incisive di gestione dei fanghi prodotti dagli impianti del servizio idrico integrato.
Ogni soggetto coinvolto si è assunto il compito di assicurare la migliore attuazione delle disposizioni regionali e individuare soluzioni impiantistiche adeguate a garantire una corretta gestione dei fanghi.

Vogliamo che gli impegni presi diventino realtà, nel più breve tempi possibile, le situazione non é più tollerabile" .