sabato 15 settembre 2018

ZTL: varchi elettronici, inizia la fase sperimentale

(n.317) Saranno attivi in via Amorotti e in via Fratti. Previste attivitą di informazione da parte degli agenti della Polizia Municipale

Da oggi, sabato 15 settembre, nella zona a traffico limitato del centro saranno attivi in via sperimentale due varchi elettronici. I sistemi di controllo degli accessi nella ZTL consistono in due telecamere collocate in via Amorotti, all’intersezione con via Bicocchi, e in via Fratti, all’intersezione con via Marconi, entrambe in corrispondenza della fioriere collocate fino ad oggi per limitare i transiti irregolari.

I varchi elettronici saranno attivi tutto l'anno, per l'arco giornaliero di 24 ore. Al passaggio del veicolo la telecamera registra il numero della targa e lo invia al sistema centrale che verifica se il mezzo è autorizzato. Il periodo di sperimentazione, invece, avrà la durata di un mese, fino al 15 ottobre, e permetterà di monitorare il funzionamento del sistema installato ed eventualmente apportare correttivi.

Al contempo, i cittadini avranno la possibilità di prendere familiarità con il nuovo sistema di controllo, anche se la presenza delle telecamere non cambia la modalità di accesso alla ZTL. In questa prima fase, i varchi elettronici installati saranno presidiati per alcune ore del giorno dagli agenti della Polizia Municipale che effettueranno i controlli previsti e saranno a disposizione per fornire informazioni. In assenza degli agenti, i dati rilevati dalle telecamere produrranno una comunicazione che sarà inoltrata direttamente al trasgressore, senza prevedere sanzioni.

Nel primo mese, quindi, i varchi elettronici non rileveranno in automatico le infrazioni, ma sarà attivata una fase informativa, fermo restando che proseguiranno i normali e consueti controlli da parte della Polizia Municipale. “Con il controllo automatico degli accessi - spiega il sindaco Andrea Benini - l'Amministrazione comunale prosegue nella pedonalizzazione della Ztl, migliorandone qualità e vivibilità.

Questa nuova misura permetterà, infatti, di fruire in modo più completo e funzionale degli spazi cittadini, consentendo alle persone di condividere il centro della città in condizioni di maggiore sicurezza. L'installazione dei varchi elettronici permette anche di salvaguardare la qualità della vita nel centro e tutelare in modo più attento il patrimonio della città.

Via Amorotti è una delle strade più belle e rappresentative di Follonica, valorizzata negli ultimi anni da un importante progetto di restyling, e merita quindi un’attenzione particolare, che la salvaguardi da incuria e disattenzione”. Attività di informazione è prevista nei confronti di tutti i cittadini che dovranno accedere con i loro veicoli all’interno della ZTL soggetta a controllo dei varchi elettronici.

“Le soluzioni tecniche applicate fino ad oggi hanno prodotto risultati apprezzabili per alcune fasce diurne, ma lo stesso non è accaduto per quelle serali e notturne – sottolinea l'assessore alla Polizia Municipale e al Decoro urbano Andrea Pecorini –. Inoltre, alcune criticità sono state riscontrate ad esempio nel periodo estivo, quando la maggiore mobilità determinata dall'incremento delle presenze può produrre inquinamento atmosferico, nonché acustico e disturbo della quiete pubblica, non escluso l’eventuale pericolo di intralcio al transito di mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine.

Con l'installazione dei varchi elettronici cerchiamo di dare maggiore concretezza alle limitazioni imposte con i provvedimenti di ZTL e controlli costanti che possono migliorare la vivibilità del centro storico”. Il nuovo sistema di controllo servirà quindi da deterrente per tutti quei mezzi sprovvisti di autorizzazione che fino a oggi, confidando nell'impossibilità di un controllo costante da parte della Polizia Municipale, di fatto entravano nella Ztl.