giovedì 27 settembre 2018

GLI SUDENTI FOLLONICHESI ANCHE QUEST’ANNO ADERISCONO A “PULIAMO IL MONDO”

(n. 327) Le scuole follonichesi aderiscono anche quest’anno a “Puliamo il mondo”, il progetto di volontariato sociale per una corretta gestione dei rifiuti organizzato come sempre da Legambiente

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre Legambiente torna con la 26esima edizione di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare. In piazza e non solo, perché sono molti e diversi i luoghi in cui i volontari si daranno appuntamento in tutta Italia per una lotta senza quartiere contro i rifiuti abbandonati: strade, parchi, canali e altri spazi pubblici da sottrarre al degrado.

Saranno oltre seicento gli studenti dei due Istituti Comprensivi di Follonica, tra scuole dell’infanzia e primarie di primo e secondo grado, che parteciperanno all’iniziativa già da domani, venerdì 28 settembre: mentre i più piccoli della scuola dell’infanzia I Melograni e quelli delle elementari di via Varsavia si dedicheranno alla pulizia dei cortili e dei giardini  della loro scuola, i più grandi della scuola media di via Gorizia scenderanno in spiaggia, tutti armati di pettorina gialla di Legambiente, guanti e sacchi.

La grande partecipazione di molte classi degli Istituti follonichesi ha consentito una programmazione degli appuntamenti fino al 17 ottobre; saranno puliti ancora cortili, giardini delle scuole, spiaggia,  ma anche il Parco Centrale e l’area ex Ilva, grazie alla collaborazione con i dirigenti scolastici  e gli insegnanti, ma anche al personale di SEI Toscana, di Lea “La Finora” e di Legambiente, sempre disponibili per rispondere alle domande dei bambini e dei ragazzi, spiegare loro il ciclo dei rifiuti e le norme basilari per una migliore tutela dell’ambiente che li circonda.