marted́ 2 ottobre 2018

Progetto Growing together: evento finale 4 ottobre sala Tirreno

n. (334) Si avvia verso la conclusione il progetto europeo Growing together, promosso da comune di Follonica e Isis Follonica - SalaTirreno dalle ore 9.30

Giovedì 4 ottobre, alla  Sala Tirreno dalle ore 9.30, evento conclusivo del  progetto europeo Growing Together: il progetto,  promosso dalla Municipalità di Odemira (Portogallo) e con il partenariato del Comune di Lleida (Spagna), del Comune di Follonica (Italia), dell’ISIS di Follonica, si è sviluppato nell’arco di due anni a partire dall’Ottobre 2016, tramite attività svolte in parallelo nei tre paesi.

L’obiettivo è stato quello di contribuire al processo di conoscenza ed incontro fra la popolazione locale e quella immigrata o migrante e di stimolare in quest’ultima il senso di cittadinanza attiva .

Ecco il programma della giornata conclusiva:

Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti

Ore 10.00 Saluti Istituzionali da parte del Comune di Follonica e dell’ISIS di Follonica, partner Italiani del progetto Growing Together

Ore 10.30 Presentazione del progetto e dei suoi risultati a cura del Comune di Follonica

Ore 11.00 Immagini e video del progetto

Ore 11.30 La metodologia del progetto Growing Together: dai laboratori ai progetti di cittadinanza. Spunti di riflessione metodologica di lavoro con i migranti da parte di Stefania Zamparelli e dell’ISIS di Follonica

Ore 12.00 Il racconto dell’esperienza di alcuni partecipanti al progetto

Ore 12.30 Le raccomandazioni politiche per percorsi di inclusione nel Comune di Follonica, a cura di Francesco De Luca, referente di progetto per il Comune di Follonica

Ore 13.00 Light Lunch

Ore 14.30 Il progetto “BPE: Becoming a part of Europe” dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (risultati e raccomandazioni politiche per il lavoro giovanile con i migranti)

Ore 15.00 Il CPI di Follonica e i servizi di integrazione sul territorio, a cura di Laura Cappuccini

Ore 15.00 Gruppi di lavoro tematici su migrazione e integrazione

Gruppo A: Migrazione e integrazione: cosa funziona e cosa manca ancora?

Gruppo B: Il ruolo degli attori locali: responsabilità e reti

Gruppo C: Adulti ed educazione non formale: quali percorsi ancora possibili?

Ore 16.30 Restituzione in plenaria dei lavori di gruppo

Ore 17.30 Conclusioni a cura del Comune di Follonica e dell’ISIS di Follonica