giovedì 4 ottobre 2018

I comuni dell’ambito turistico della Maremma toscana oggi a Firenze

(n.338) “I TERRITORI DELLA TOSCANA E I LORO PRODOTTI” - stamani a Firenze, all’Accademia dei Georgofili i comuni dell’ambito turistico della Maremma Toscana area nord.

Stamani  gli 8  comuni dell’ambito turistico della maremma Toscana area nord -   Castiglione della Pescaia,  Gavorrano, Follonica Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Scarlino Roccastrada -  sono stati ospiti dell’Accademia dei Georgofili nella prestigiosa Loggia degli Uffizi,in un incontro  organizzato da Anci Toscana con l'Accademia dei Georgofili e il patrocinio di Unicoop Firenze.

Presenti amolte aziende agricole, produttori di vino e  aziende di trasformazione dei prodotti della terra: durante l’incontro  esperti e tecnici si sono succeduti come relatori, con un obiettivo tutelare  le piccole produzioni, puntando sulla qualità e l’unicità dei prodotti.

Molte le testate giornalistiche, food blogger e pubblico specializzato: sono intervenuti  anche gli studenti dell’Istituto alberghiero di Massa Marittima.

Il sindaco di Gavorrano Andrea Biondi   ha portato il saluto dei Comuni dell’ambito turistico.

“ Importante iniziativa  - dice il sindaco di Scarlino Marcello Stella, organizzatore di questo specifico incontro  legato ai  Comuni dell’ambito – per valorizzare  i territori e i prodotti tipici. Importanti gli interventi dei relatori e il contributo dei produttori che hanno relazionato sulle loro esperienze. Proseguiremo nell'impegno all'interno dell'ambito turistico in quelle iniziative che vanno nella direzione di valorizzazione, volte a favorire l’aumento di qualità dell'offerta, la conoscenza del territorio  e il turismo in generale”

Presenti : Susanna Lorenzini (Assessore di Castiglione della Pescaia),Andrea  Biondi (Sindaco di Gavorrano)  Massimo Baldi ( Assessore di Follonica), Marcello Giuntini (Sindaco di Massa Marittima) Orano Pippucci  (Assessore di Monterondo marittimo),  Mario Cancelli (Assessore di  Montieri).  , Giusi Rizzo (Assessore di Scarlino)  Emiliano Rabazzi (Assessore di Roccastrada)