lunedì 8 ottobre 2018

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – iniziano le rilevazioni

(n.342) E’ iniziata la rilevazione delle abitazioni per il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2018: 10 rilevatori, autorizzati dal Comune di Follonica e muniti di tesserino con foto, effettueranno una prima fase di rilevazione (abitazioni) su tutto il territorio follonichese. Per chiarimenti , informazioni o dubbi , è possibile chiamare l’Ufficio Censimento

E’ partito  il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale. Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro.

Il nuovo censimento produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.

Cambia quindi  il censimento, che diventa annuale,  e  non ci saranno neanche più questionari cartacei: la rilevazione si svolgerà in parte direttamente sul web  e in parte e sarà affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat.

Come valore aggiunto del nuovo censimento, Istat, Ministero dell'Interno, Regioni, Province, e soprattutto i Comuni  hanno costituito  una rete permanente di rilevatori, una nuova figura professionale con uno stabile percorso di formazione che va a migliorare la qualità dei dati finali.

La squadra dei rilevatori, dieci per il Comune di Follonica, già da oggi ha iniziato a fare rilevazioni sulle abitazioni (per adesso non sulle famiglie).  Questi  rilevatori, 10  giovani ragazzi follonichesi (8 donne e 2 uomini), sono muniti di tesserino di riconoscimento con nome, foto, telefono  (e timbro del Comune di Follonica), che tengono esposto e visibile:  non contattano le famiglie tramite telefono ma utilizzano  modalità diverse, attraverso le quali appaiono  chiare le loro generalità.

Per dubbi, è possibile scrivere una mail a  censimento@comune.follonica.gr.it. oppure chiamare il Comune di Follonica al numero 056659291 (orario ufficio).

Le Forze dell’Ordine sono informate e hanno la lista dei  rilevatori del Comune di Follonica.

Il Censimento , nella sua nuova formula, non dovrà essere fatto da tutti i cittadini ma solo da chi ha ricevuto o riceverà  una lettera (o un avviso) da parte di ISTAT.

Per informazioni generali è disponibile un numero verde 800 11 177, oppure è possibile consultare il sito www.ista.it/it/censimenti-perm,anenti/popolazione-e-abitazioni

Il Comune di Follonica effettuerà altri comunicati, al fine di  agevolare le varie fasi del censimento e soprattutto dare la giusta informazione ai cittadini.