mercoledì 10 ottobre 2018

Cittadini senza politica e Politica senza cittadini – 12 ottobre ore 17.30 Sala Tirreno

(n.345) Il Circolo Maremma Grossetana di Libertà & Giustizia, con il patrocinio del Comune di Follonica e la collaborazione del Comitato soci unicoop Tirreno di Follonica e Castiglione della Pescaia e di Anpi Follonica, ha organizzato per venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 17,30, nella Sala Tirreno, a Follonica, un incontro con la professoressa Valentina Pazé, “Cittadini senza politica. Politica senza cittadini”

Il  Circolo Maremma Grossetana di Libertà & Giustizia,  con il patrocinio del Comune di Follonica, la collaborazione del Comitato soci unicoop Tirreno di Follonica e di Castiglione  della Pescaia e di Anpi Follonica, ha organizzato per venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 17,30, nella Sala Tirreno, a Follonica, un incontro con la professoressa Valentina Pazé, docente universitaria all’Ateneo di Torino, membro nazionale del Comitato di Presidenza della stessa Libertà & Giustizia ed autrice del saggio “Cittadini senza politica. Politica senza cittadini”.

Partecipazione e rappresentanza in Italia, dove la sovranità del popolo appare sempre più sbiadita, è l’argomento dell’incontro  aperto al pubblico: la crisi della politica, esplosa nei primi anni novanta, s’intreccia con la disinvolta attuazione, a cui la Costituzione repubblicana è sottoposta dal giorno della sua entrata in vigore.

L’allontanamento dei cittadini dalla cosa pubblica produce un’assenza di partecipazione, che ha come manifestazione più evidente l’astensionismo elettorale degli ultimi anni, incentivato anche da leggi elettorali che attentano al principio di rappresentanza, cardine della nostra Carta costituzionale.