giovedì 11 ottobre 2018

Gara nazionale di Endurance – Ippodromo, Parco di Montioni 12/13 ottobre

(n.351) L’Associazione Sportiva Dilettantistica Tuscia Eventi (per Follonica Equitando), con il patrocinio del Comune di Follonica, show director Giorgio Presenti coadiuvato da Valentina Generali, organizzano per conto di F.I.S.E nazionale, la Coppa delle Regioni di Endurance che si svolgerà il 13 e 14 ottobre a Follonica

Tutto è pronto per  gli appassionati del cavallo! Follonica ospiterà, anche per quest’anno, la  Coppa delle Regioni   di Endurance  il   12 e 13 ottobre:    oltre i 230 cavalieri animeranno l’Ippodromo dei Pini di Follonica (dove è organizzata la partenza e l’arrivo), si muoveranno nel Parco di Montioni e Zona Santa Laura (Massa Marittima) per  percorsi  fatti ad anello  di 30 km, da ripetere in progressione a seconda delle categorie. Dopo ogni anello, è  prevista una sosta per i cavalli all’interno dell’Ippodromo, con  controlli veterinari obbligatori prima di poter continuare la gara.

Questa importante manifestazione sportiva, ambita da tutte le regioni italiane, si svolge a Follonica per il quarto anno consecutivo,.

Venerdì 12 ottobre, alle ore 18.00 circa, la presentazione delle squadre  regionali che parteciperanno, sarà svolta in piazza Sivieri, alla presenza del Sindaco, così anche  i cittadini potranno condividere questo momento importante legato al cavallo e allo sport.

“Questa gara è un punto di riferimento significativo  di cavalieri e cavalli di tutto il mondo – dice Giorgio Presenti - che fa onore all’organizzazione e  al nostro territorio. La struttura dell’Ippodromo dei Pini permette di avere manifestazioni di grande rilievo, e la zona circostante  offre passaggi e sentieri perfetti per le gare, grazie alla disponibilità del comune di Follonica, di Massa Marittima, delle Bandite di Scarlino e anche delle aziende private che permettono  il passaggio dei cavalli”.

“ Ormai sono diversi  anni  - aggiunge il vicesindaco ed assessore al Parco di Montioni Andrea Pecorini -  che l’Endurance anima il nostro territorio, ed ha assunto così tanto rilievo nel settore da vantare un riconoscimento internazionale. Questo conferma anche la  nostra  attenzione sull’area protetta del  Parco di Montioni e la collaborazione con il Complesso agroforestale “Bandite di Scarlino”.

L’evento di Endurance si presenta con la categoria Debuttanti (30 km di regolarità), la categoria   CEN A (60 km di regolarità) e la categoria CEN B (90 km di velocità).

Le premiazioni si svolgeranno verso le ore 17.00 all’Ippodromo dei Pini,  sabato 13 ottobre.