venerd́ 2 novembre 2018

‘Il martedi' all’Astra: da martedi' 6 novembre torna il cinema d’autore con 'Arrivederci Saigon'

(n. 369)Dal 6 novembre riprendono al cinema Astra di Follonica le proiezioni cinematografiche d'autore, che si spostano al marted́ con due proiezioni, una alle ore 19 e una alle ore 21.30; marted́ 6 novembre ‘Arrivedereci Saigon’ il film documentario di Wilma Labate, accolto alle proiezioni del Lido di Venezia con 15 minuti di applausi. Alle 21.30 saranno presenti le protagoniste Rossella Canacchini e Viviana Tocchella.

Nuova rassegna del cinema d’autore al cinema Astra di Follonica che quest’anno si sposta al martedì con due proiezioni, una alle 19 e una alle 21.30 ed un primo appuntamento, quello di martedì 6 novembre, di grande emozione con la prima nazione di ‘Arrivedersi Saigon’, la storia de Le Stars, uno dei rari gruppi femminili italiani dell’epoca che nel 1968 si ritrovarono catapultate in piena guerra del Vietnam.

Due delle protagoniste, Rossella Canacchini e Viviana Tocchella, allora giovanissime,  saranno presenti alla proezioni delle 21.30 per raccontare l’avventura de Le Stars, quando, Rossella come  cantante e Viviana alla chitarra, lasciano  Piombino e la provincia toscana per accettare un’offerta che non si può rifiutare, una tournée in Estremo Oriente: Manila, Hong Kong, Singapore.

Armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono sognando il successo ma si ritrovano in guerra, e la guerra è quella vera del Vietnam.

Dopo cinquant’anni Le Stars raccontano la loro avventura tra soldati americani, basi sperdute nella giungla e musica soul; un docu-film  accolto alle proiezioni al Lido di Venezia con 15 minuti di applausi, che racconta questa storia sottaciuta per 50 anni attraverso le testimonianza dirette di quattro delle protagoniste.

INGRESSO: intero 5 euro, ridotto 4 euro.

Per informazioni Cinema Astra 0566-53945

Gli altri appuntamenti in programma:

martedì 13 novembre: La complicata vita di Nathalie di David e Stephane Foenkinos

martedì 20 novembre: Searching di Aneesh Chaganty

martedì 27 novembre: Un affare di famiglia di Kore’eda Hirokazu