martedì 20 novembre 2018

FILUMENA MARTURANO: 22 novembre ore 21.15 al Teatro Fonderia Leopolda

(n. 389) Al Teatro Fonderia Leopolda approda una delle opere più amate dal suo stesso autore, Eduardo De Filippo, ma anche dal pubblico italiano: Filumena Maturano con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses e la prestigiosa regia di Liliana Cavani

Finalmente sul palcoscenico di Follonica giunge uno dei capolavori assoluti del teatro italiano; giovedì 22 novembre alle ore 21.15 il Teatro Fonderia Leopolda ospita Filumena Maturano, a Follonica con la regia della grande Liliana Cavani e l’interpretazione passionale, tutta napoletana,  di Mariangela D’Abbraccio accompagnata da un altro ‘allievo’ di Eduardo, Geppy Gleijeses.

Filumena è la protagonista assoluta di questa commedia, insieme alla sua forza e determinazione, tra un passato difficile da dimenticare e un grande amore per il suo Mimì, ma soprattutto per i suoi figli.

Un testo denso di passione, di tristezza, di lotte, ma anche di speranza, di tenacia e di amore, tanto amore, portato in scena al Teatro Fonderia Leopolda da due protagonisti assoluti del teatro di Eduardo De Filippo sotto la regia magistrale di Liliana Cavani, indiscussa protagonista del cinema italiano.

Se sono più difficili i ricordi della Filumena interpretata da Titina De Filippo, nella sua ruvida disperazione di donna dell’immediato dopoguerra, certamente non possiamo dimenticare la passione e l’intensità della Filumena interpretata  da una grande Sophia Loren nel film, tratto dall’opera di Eduardo,  di Vittorio De Sica Matrimonio all’italiana, accanto al bellissimo e spregiudicato don Mimì di Marcello Mastroianni.

Prima dello spettacolo:

alle ore 18.30, nella sala Leopoldina del Teatro Fonderia Leopolda, un incontro con Mariangela D’Abbraccio su ‘La forza dell’amore. L’esempio drammatico più alto nel teatro di Eduardo”;

alle ore 14.45, light dinner al ristorante del teatro (prenotazioni presso la Proloco tel. 0566.52012).

Info e prevendite: Proloco Follonica tel. 0566.52012