lunedě 26 novembre 2018

Concluso il progetto europeo Growing Together

(N. 393) Concluso il progetto Europeo Erasmus di educazione degli adulti immigrati “ Growing Together”, che coinvolge tre stati membri e cioč Portogallo ( Comune di Odemira) Spagna ( Comune di Lleida) e Italia ( Comune di Follonica) e le rispettive Scuole superiori

Alla fine di ottobre si è concluso il progetto Europeo Erasmus di educazione degli adulti immigrati  “ Growing Together”, cioè letteralmente “ Crescere insieme” che coinvolge   tre stati membri e cioè Portogallo ( Comune di Odemira) Spagna ( Comune di Lleida) e Italia ( Comune di Follonica) e le rispettive Scuole superiori , durato due anni e che ha visto consolidarsi un proficuo scambio culturale tra i tre paesi .

Il meeting finale si è svolto ad Odemira in Portogallo nei giorni 23/24/25 ottobre: ha partecipato la delegazione italiana composta, per il comune di Follonica,  dal Presidente del Consiglio comunale   Francesco De Luca, la consigliera  Anna Maria Gaggioli  e Cinzia Niccolini, oltre a e Elena Zanaboni ed Andrea Nuti per il liceo/Isis di Follonica.

Nel meeting , al quale hanno partecipato anche i commissari europei per l’integrazione degli immigrati e numerose autorità spagnole e portoghesi, sono stati ampiamente illustrati i risultati dei due anni di lavoro dei tre comuni prescelti con video, relazioni e testimonianze dirette degli immigrati, spesso toccanti e sofferte .

E’ stato proprio  un “crescere insieme” europeo e multietnico appunto, perché il progetto educativo era finalizzato proprio allo “ scambio” di culture eterogenee e diverse dalla nostra , all’educazione dei doveri e degli obblighi che ha chi entra nei nostri paesi ed al ruolo centrale dell’istruzione e della padronanza della lingua per gli immigrati ed i loro figli. Sono state realizzate, nei tre paesi, collaborazioni fattive e durature con le reti sociali del territorio,  la cui collaborazione continuerà nel tempo. Nei tre paesi sono stati realizzati 14 laboratori formativi su varie tematiche con gli immigrati e 10 progetti di cittadinanza, che hanno preso spunto da quanto  appreso nei laboratori.

“ Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, si conclude formalmente e amministrativamente nel mese di dicembre 2018, ma l’esperienza, il contatto, l’apprendimento ed i risultati dei progetti di cittadinanza, lo scambio reciproco fra paesi e persone continuerà  nel tempo e contribuirà  a costruire una vera cultura e società dell’integrazione nel rispetto del paese di origine e del paese ospitante con la consapevolezza dei propri diritti ma anche dei doveri verso chi accoglie” conclude il Presidente del consiglio Francesco de Luca.

Nel sito del Comune di Follonica è presente un  link “ progetto Growing Together” che contiene i risultati del lavoro effettuato dallo staff comunale e dalla scuola Isis.