venerdì 7 dicembre 2018

Follonica valorizza il centro: e' arrivata la filodiffusione in via Roma.

(n. 405) Si sono conclusi oggi i lavori d’installazione del nuovo impianto di filodiffusione in via Roma.

Questo progetto si inserisce nell’ambito delle azioni di “Follonica Smart”, il piano approvato dall’Amministrazione comunale di Follonica col fine di dotare la città di moderne tecnologie  che migliorino la qualità della vita dei cittadini follonichesi e dei turisti che scelgono Follonica per le proprie vacanze.  Le attività di valorizzazione dei principali centri di aggregazione cittadini proseguiranno con la creazione dell’oasi WI-FI gratuita e l’installazione di panchine smart.

La filodiffusione, che consta di ventuno altoparlanti biderezionali, installati lungo tutta via Roma, è uno strumento che potenzia ulteriormente la funzione di collante sociale svolta dalla via della passeggiata cittadina: l’installazione permetterà un migliore ascolto della musica e durante gli eventi organizzati in occasione delle festività o del Carnevale, oltre ad essere un utile strumento che integra il sistema di evacuazione del Comune, permettendo di trasmettere, in caso di necessità, messaggi rivolti alla cittadinanza con rapidità ed efficienza.

“L’investimento sulla filodiffusione – dichiara il sindaco di Follonica Andrea Benini – era uno degli obiettivi che avevamo condiviso con i rappresentanti delle associazioni dei commercianti del centro, per valorizzare al massimo via Roma e migliorare l’offerta di servizi che la città garantisce, anche in ottica di attrattività turistica.

Testeremo già nei prossimi giorni l’impianto perché quest’anno ripeteremo l’esperienza di successo del 2017 allietando il periodo delle vacanze natalizie con la musica grazie alla collaborazione con RDF. Questo è un piccolo- grande tassello che va a collocarsi nel grande progetto di Follonica Smart che cambierà il volto della nostra città rendendola più “accessibile” e a misura di cittadino grazie all’uso delle tecnologie.

L’amministrazione continuerà a lavorare per garantire ai cittadini uno spazio di condivisione sempre più accogliente, valorizzato dal punto di vista estetico e funzionale all’aggregazione della cittadinanza.”.

L’investimento dell’Amministrazione per la realizzazione della filodiffusione è stata di 12.630 euro, IVA compresa.