giovedì 7 febbraio 2019

Settimana ricca di iniziative con il Carnevale 2019. Prima sfilata domenica 10 febbraio

(n. 44)Tutto è pronto per il Carnevale Follonichese 2019 che, come sempre, inizierà con l’arrivo di Re Carnevale sabato 9 e con la prima sfilata dei carri domenica 10 febbraio.

Comincia con una settimana ricca di iniziative il Carnevale di Follonica giunto alla sua 52esima edizione.

La kermesse in maschera prenderà ufficialmente il via sabato pomeriggio 9 febbraio con il tradizionale arrivo di Re Carnevale;  la partenza del suo  carro sarà alle ore 16 dal Parco Centrale insieme alle otto reginette, che accompagneranno  il nuovo sovrano del buonumore fino a Piazza Sivieri dove Re Carnevale terrà il suo discorso di insediamento presentandosi al pubblico insieme alle reginette; all’evento, organizzato  dall’Associazione Reginette Carnevali Follonica, parteciperà la banda cittadina Giacomo Puccini.

Da sabato 9 febbraio a venerdì 15 febbraio al Casello Idraulico si terrà la mostra dei pittori follonichesi, curata da Manlio Micheloni; l’inaugurazione è prevista sabato 9 febbraio al termine dell’arrivo di Re Carnevale.

Gli appuntamenti sportivi collaterali vedranno domenica mattina il 4° torneo di Carnevale di vela per le classi Optimist e Laser a cura di Lni Follonica, mentre la disputa della 30a edizione della coppa Carnevale-Trofeo Biagetti di pesca subacquea organizzata dal circolo sub Lni è stata posticipata a domenica 17 febbraio.

Il clou degli eventi sarà poi domenica pomeriggio con la prima sfilata dei carri allegorici e delle mascherate a terra degli otto rioni a partire dalle ore 14,30 sul classico circuito cittadino nel lungomare Carducci, con la partecipazione delle Majorettes Ferentum di Viterbo, della banda Amilcare Ponchielli di Sipicciano e del gruppo libero Carnevalando.

Mercoledì 13 febbraio alle 21 alla Sala Leopoldina sarà la volta del concerto della banda Giacomo Puccini con le reginette che presenteranno i brani in esecuzione con sorpresa.

Biglietto di ingresso alle sfilate: euro 5, con in regalo un biglietto omaggio al museo Magma, da utilizzare durante il periodo del Carnevale .

Per foto e notizie del carnevale www.carnevalefollonichese.it, accessibile anche dalla rete civica del comune di Follonica www.comune.follonica.gr.it.