venerdì 14 febbraio 2020

Cassonetti intelligenti: da meta' marzo si apriranno solo con la 6Card

(n.32) Dopo un periodo sperimentale, i “cassonetti intelligenti” installati nei quartieri Centro, Zona Nuova e Pratoranieri, potranno essere utilizzati esclusivamente mediante la 6 Card. Per chi non avesse ancora ritirato le tessere, è urgente farlo presso cantieri comunali.

A settembre dello scorso anno nei quartieri Centro, Zona Nuova e Pratoranieri furono installati i “cassonetti intelligenti”, postazioni tecnologiche per la raccolta differenziata costituiti da cassonetti ad accesso controllato per l’indifferenziato, per  la carta e cartone, per l’organico  e per il multimateriale leggero; tutte le utenze, domestiche e non domestiche, intestatarie di Tari anche non residenti,  furono invitate dal Comune di Follonica e da 6Toscana a ritirare la 6 Card, che avrebbe permesso l’utilizzo dei nuovi cassonetti.

Da allora è iniziata una sperimentazione del servizio che ha consentito a tutti i cittadini di accedere ai cassonetti anche senza la tessera; il Comune di Follonica e 6 Toscana hanno infatti voluto concedere agli utenti l’opportunità di prendere confidenza con il sistema della raccolta differenziata e, per i ritardatari che non hanno potuto recarsi a ritirare la card nelle date previste, anche quella di ritirarla presso i cantieri comunali in determinati giorni della settimana.

Adesso la fase sperimentale è terminata: dalla seconda metà di Marzo i cassonetti potranno essere aperti esclusivamente con la 6Card personale, concludendo il progetto di informatizzazione del servizio.

Tutti coloro che non hanno ancora provveduto a ritirare la 6Card personale, sono invitati pertanto a recarsi presso il punto di consegna ai cantieri comunali in via Leopardi, muniti della ricevuta dell’ultimo  pagamento della Tari, nei seguenti giorni:

lunedì dalle 9 alle 13;

mercoledì dalle 13 alle 17;