stemma della testata

COMUNE DI FOLLONICA - GMF

Gruppo Micologico Follonichese

logo associazione

Via delle Collacchie, 2 c/o ex Colonia Marina
58022 Follonica (Grosseto)

Presidente - Giuseppe Vella


Il Gruppo Micologico Follonichese, in sigla G.M.F., ha la sua sede sociale, concessa dal Comune di Follonica, presso la ex-Colonia marina, ala nord, 1° piano, in via delle Collacchie a Senzuno.
Il G.M.F. fu fondato, grazie alla passione naturalistica, ma anche, e soprattutto, ad una grandissima curiosità per l’universo della micologia da parte di una decina di amici , nel settembre del 1981; ancora non è stato indicato un nome a cui dedicare la associazione, che in un futuro non lontanissimo potrebbe vantarne uno significativo.
Dal 1981, quasi ininterrottamente, il Gruppo ha svolto e svolge attività di informazione e divulgazione della micologia mediante proiezioni, corsi di formazione micologica e lezioni tenute, a richiesta, nelle scuole elementari e medie della città di Follonica; nel quadro del progetto comunale e regionale dell’Educazione Permanente il Gruppo, con l’ausilio del prof. Giuseppe Vella, ha tenuto fin dal 1999, e continua a tenere, ogni anno, corsi di alfabetizzazione micologica, con cenni anche sulla micotossicologia da parte di personale specializzato, come il dott. Alberto Saragosa.
Tutti gli anni, a partire dal 1981, tra ottobre e novembre, è stata allestita una mostra micologica, che vede il concorso per ogni evento di migliaia di visitatori; anche le scuole, per le quali la mostra rimane aperta il lunedì mattina, partecipano sempre con numerosi studenti, di ogni ordine e grado, desiderosi di comprendere e capire il meraviglioso mondo del bosco e del sottobosco. Il 2007 dovrebbe essere l’anno del venticinquennale.
Vista la serietà, l’impegno e la competenza dei soci del G.M.F., il Gruppo allestisce, su richiesta, mostre micologiche in alcune località e paesi limitrofi, come Monterotondo Marittimo, Massa Marittima, Valpiana, Scarlino e Puntone di Scarlino. Soprattutto nella stagione autunnale il Gruppo organizza delle uscite nel bosco, con lezioni sul campo, uscite che poi si concludono con cene sociali, naturalmente a base di funghi.
Nel maggio del 2005 il G.M.F. ha ospitato il 55° Comitato Scientifico Nazionale dell’ A.M.B.(Associazione Micologica Bresadola). Attualmente il G.M.F. fa parte dell’ A.G.M.T.(Associazione Gruppi Micologici Toscani) ed è iscritto anche all’A.M.B.
Il G.M.F. ha dato alle stampe una pubblicazione di pagg. 156 concernenti i funghi della Maremma (80 schede tra funghi eduli e funghi non eduli).

Orario - Per coloro che volessero venire a trovarci, per eventuali iscrizioni, delucidazioni, chiarimenti, consigli e quant’altro, ricordiamo che la sede è aperta tutti i lunedì sera, dalle h. 21,00 alle h. 23,00. Per evidenti motivi la sede è chiusa nei periodi natalizio e pasquale e durante l’estate.

Adesione Tesseramento volontariato

       

Ultima modifica: 05.Jul.2018
Copyright © 1998, 2020 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it