GIANNI RODARI, CENT'ANNI E NON SENTIRLI!

Mostra Gianni Rodari
Da giovedì 17 dicembre 2020 a venerdì 15 gennaio 2021
Biblioteca della Ghisa

GIANNI RODARI, CENT'ANNI E NON SENTIRLI!

Ricorrono cent'anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri. Perché da decenni essi raccontano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono lucidamente sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Sono insomma storie moderne incarnate in una forma 'classica': universale, eterna, perfetta.

Gianni Rodari è nato a Omegna nel 1920. A partire dagli anni Cinquanta ha iniziato a pubblicare anche le sue opere per l’infanzia, che hanno ottenuto fin da subito un enorme successo di pubblico e di critica. I suoi libri hanno avuto innumerevoli traduzioni e hanno meritato diversi riconoscimenti, fra cui, nel 1970, il prestigioso premio «Hans Christian Andersen», considerato il «Nobel» della letteratura per l’infanzia.

Negli anni Sessanta e Settanta ha partecipato a conferenze e incontri nelle scuole con insegnanti, bibliotecari, genitori, alunni. E proprio dagli appunti raccolti in una serie di questi incontri ha visto la luce, nel 1973, Grammatica della fantasia, che è diventata fin da subito un punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia. Gianni Rodari è morto a Roma nel 1980. Tra le sue opere più significative: Le avventure di Cipollino, Gelsomino nel paese dei bugiardi, Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, Il libro degli errori, C’era due volte il barone Lamberto.

Nell'anno dei festeggiamenti per il centenario dalla nascita del grande Gianni Rodari, la Biblioteca della Ghisa ha voluto omaggiarlo con una Mostra dal titolo: “Il favoloso Gianni – Antologia murale in 21 pannelli”. La mostra è stata realizzata originariamente negli anni ’80 dal Coordinamento Genitori Democratici (ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull’onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali), con testi di Rodari e disegni di Paola Rodari.

Si tratta di una collezione di 21 pannelli contenenti scritti illustrati di Gianni Rodari, i cui file pronti per la stampa sono stati gentilmente offerti da Edizioni EL, ed è visitabile all'interno della Biblioteca della Ghisa nel suo orario di apertura, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 fino al 15 gennaio 2021.

Ultima modifica: 14.Jul.2020