"Le fate formiche"

di Sun-Mi Shin
martedì 26 gennaio 2021
Biblioteca della Ghisa on line
(per bambini e bambine dai 8 agli 10 anni)

La Biblioteca della Ghisa non si ferma!

Anche se le restrizioni ci impongono di consentire l'accesso alla Sala Ragazzi solo per il prestito, escludendo qualsiasi forma di sosta, per così dire "prolungata", per consultazioni o letture animate-laboratori per bambini e ragazzi, abbiamo comunque cercato in questo periodo così negativo per la socializzazione nuovi e particolari stimoli per l'ascolto e la lettura, grazie alla collaborazione della sempre bravissima Educatrice esperta in ludo letture Valentina Spanu, con la quale avevamo inaugurato il ciclo "Storie Animate" la scorsa estate attraverso letture animate e laboratori ad esse collegati.

La partecipazione numerosa di bambini di varie fasce di età agli incontri realizzati nello spazio all'aperto compreso tra la Biblioteca ed il Museo Magma e gli apprezzamenti espressi da parte delle famiglie ci ha indotto a proseguire su questa strada, naturalmente in una cornice un po' diversa, non potendo sfruttare lo spazio all'aperto a causa del clima e neppure la Sala Ragazzi a causa delle restrizioni anti-covid.

Ecco allora che la Biblioteca ed i suoi libri vanno a casa dei bambini e dei ragazzi, con una serie di letture animate articolate per fasce di età, che verrano pubblicate con cadenza regolare tutti i martedì e venerdì fino al 05 febbraio, a partire da martedì 19 gennaio p.v. sulla Pagina facebook della Biblioteca della Ghisa dalle ore 12.00. E' sufficiente aprirla in qualsiasi momento per gustarsi una bellssima lettura.

Questo nuovo ciclo di "Storie Animate" sarà intitolato "LA PAZIENZA DEL BUDINO", ed il suo significato, permeato da sensibilità e tanto spirito creativo, ce lo spiega la stessa ideatrice Valentina:
"La pazienza del budino" si genera dall’atto di un mescolare vivace e insieme delicato, dalla trepidante attesa di un gusto molto simbolico, dalla tenacia di un senso di fiducia e speranza quasi mai privo di grumi; certo, con la possibilità audace e consapevole di poterli sciogliere.
Un’ispirazione tanto casalinga, quanto sentita, la mia, così vicina, però, a quel senso veramente bambino e giovane di una scodella di gialla vaniglia.

Il primo appuntamento per i bambini e le bambine della prima e seconda elementare (6 - 8 anni) è fissato per martedì 19 gennaio p.v. con:

"La gigantesca piccola cosa", di Beatrice Alemagna, Donzelli editore, attraverso il quale Valentina trasmetterà ai bambini l'importanza della ricerca della felicità, la felicità racchiusa nelle piccole cose, la felicità "delle" piccole cose. Il senso di fiducia, anche nel perturbabile spiazzamento.

Buon ascolto a tutti... grandi e piccini!

Ultima modifica: 14.Jul.2020