Nati per Leggere

Perche' leggere ai bambini, fin da piccoli
Da lunedì 1 febbraio 2021 a lunedì 1 marzo 2021
Biblioteca della ghisa

“Nati per leggere”: 20 anni fa nasceva il progetto che promuove la lettura per l’infanzia, grazie alla collaborazione tra pediatri, bibliotecari e pedagogisti, per promuovere l’abitudine a sfogliare un libro fin dai primissimi anni di vita. Anche da neonati infatti si può essere appassionati lettori, con il supporto dei genitori, ovviamente, imparando che ogni singola storia è uno strumento fondamentale per crescere.

“Un adulto che legge una storia ad un bambino è un gesto d’amore”: è questa l’idea che ormai da vent'anni guida le attività e le ricerche di “Nati per leggere”. Oggi infatti sono più di 800 i progetti attivi su tutto il territorio italiano, e oltre 2 mila i Comuni che aderiscono alle numerose iniziative in programma durante l’anno.

Anche la Biblioteca della Ghisa ha da sempre aderito al Progetto e così ha deciso di tornare nuovamente a dare il benvenuto ai nuovi nati del Comune di Follonica con un'iniziativa che, speriamo, possa allietare tutti i neo - genitori , e lo fa inviando a casa degli stessi un opuscolo descrittivo del Progetto nazionale invitandoli a venire in Biblioteca, iscrivere il proprio bambino/a (sì, avete capito bene.... appena nati si può già diventare utenti della Biblioteca!), ricevendo IN REGALO un librino, così da far nascere fin da subito la passione per la lettura perché ...la lettura non ha età!

Leggere, fin dai primi mesi di vita, è fondamentale, infatti:

...leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino;
...la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino;
...un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo;
...leggere a bassa voce è piacevole, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande;
...la vostra voce è magia per il bambino.
...l'elemento che più conta è lo stare insieme e condividere la lettura in famiglia;
...potete seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.

Info: 0566 - 59005

Ultima modifica: 14.Jul.2020