stemma della testata

Indietro

Giornate del Mare


Il 14 marzo 2006 prende avvio il progetto di educazione ambientale Le giornate blu del mare, voluto dall’Assessorato alla Valorizzazione del mare del comune di Follonica e rivolto agli alunni delle locali scuole medie.

Il progetto ha l’obiettivo primario di infondere nei ragazzi la consapevolezza del valore delle risorse ambientali e di stimolarli alla riflessione sulla correttezza dei comportamenti individuali e collettivi nel rapporto con la natura, al fine di creare sensibilità, rispetto e, perché no, affezione nei confronti del nostro territorio. Obiettivo secondario, ma non meno importante, è quello di “integrare” Amministrazione comunale, scuole, alunni, famiglie, strutture produttive, istituzioni locali, associazioni sportive, scuole di altri paesi europei, ecc. in una rete di relazioni continuative.

All’interno del progetto viene dato il rilievo maggiore alle attività pratiche che si sviluppano fuori dalle aule, avendo l’Amministrazione e le Scuole interessate concordato sul fatto che le esperienze extra scolastiche sono quelle che hanno un impatto più forte sugli alunni e riescono a stimolarne il coinvolgimento, e dunque la crescita, in modo più efficace delle classiche lezioni frontali.


Anche le scuole elementari di Follonica hanno comunicato di essere interessate a partecipare al progetto, che nello specifico assumerà il nome di “Tutti al Mare”. L’intenzione è quella di ripresentare il progetto ogni anno, allargandolo anche alle scuole superiori (Liceo, Istituto Commerciale e Istituto Professionale) e avviando un rapporto di collaborazione con l’Università che, da parte sua, ha già dato disponibilità a sviluppare parte del progetto stesso nei laboratori che saranno allestiti a Follonica.



       

Ultima modifica: 11.Jul.2020
Copyright © 1998, 2020 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it