BIKERS DUO

SABATO 3 AGOSTO CAMPIGLIA MARITTIMA Rocca (Concerto ad ingresso gratuito)

BIKERS DUO

Stefano "Cocco" Cantini (sax), Simone Zanchini (fisarmonica, live electrics)
Omaggio a Katyna Ranieri

VENERDÌ 8 AGOSTO FOLLONICA CASELLO IDRAULICO (Concerto ad ingresso gratuito)

Omaggio a Katyna Ranieri

Valentina Toni (voce), Augusto Ferretti (piano), Michelangelo Scandroglio (contrabbasso), Marco Ronconi (batteria), Gianni Rubolino (sax)
Marcotulli, Girotto, Biondi

SABATO 9 AGOSTO SCARLINO CASTELLO DI SCARLINO

Marcotulli, Girotto, Biondi

Rita Marcotulli (piano), Javier Girotto (sax), Luciano Biondini (fisarmonica)
Francesco Cafiso Duo

DOMENICA 10 AGOSTO CASTELNUOVO VAL DI CECINA VILLA GINORI CONTI (Concerto ad ingresso gratuito)

Francesco Cafiso Duo

Francesco Cafiso (sax), Mauro Schiavone (piano)
DEE DEE BRIDGEWATER

LUNEDÌ 11 AGOSTO FOLLONICA TEATRO ESTIVO LE FERRIERE

DEE DEE BRIDGEWATER

Dee Dee Bridgewater (voce), Theo Croker (tromba), Irwin Hall (sax e flauto), Kassa Overall (batteria), Eric Wheeler (basso), Michael King (piano)
Large Street Band

MARTEDÌ 12 AGOSTO CASTIGLIONE DELLA PESCAIA VIE DEL CENTRO (Concerto ad ingresso gratuito)

Large Street Band

Emanuele Campigli, Damiano Quagli, Leonardo Pianori (trombe) , Alessandro Deiana, Francesco Papiani, Marco Pomponio (sax tenore), Antonio Posarelli, Leonardo Victorion (sax baritono), Nico Fioravanti (sousafono), Giacomo Iommi (grancassa), Mirko Latino (rullante), Marco Campagna, Marcello Lombardo, Michele Levito (percussioni)
Jean Luc Ponty & his band

VENERDÌ 15 AGOSTO FOLLONICA TEATRO ESTIVO LE FERRIERE

Jean Luc Ponty & his band

Jean Luc Ponty (violino), William Lecomte (tastiere), Guy Akwa Nsangué (basso), Damien Schmitt (batteria)
Dave Holland trio feat. Eubanks/Harland

SABATO 16 AGOSTO GAVORRANO TEATRO DELLE ROCCE

Dave Holland trio feat. Eubanks/Harland

Dave Holland (contrabbasso), Kevin Eubanks (chitarra), Eric Harland (batteria)




Ideofunk

DOMENICA 17 AGOSTO FOLLONICA CASELLO IDRAULICO (Concerto ad ingresso gratuito)

Ideofunk

Alessio Buccella (piano), Daniele Nannini (basso), Cesare Manetti (batteria), Luca Gelli (chitarra)
Wind String Quartet

LUNEDÌ 18 AGOSTO ORBETELLO GIOVANNI XXIII (Concerto ad ingresso gratuito)

Wind String Quartet

Mirco Mariottini (clarinetti), Giulio Stracciati (chitarra), Guido Zorn (contrabbasso), Paolo Corsi (batteria), e con Roberto Rossi (trombone)
LIVING COLTRANE CON ENRICO RAVA

MARTEDÌ 19 AGOSTO ROSELLE (GROSSETO) PARCO DI PIETRA

LIVING COLTRANE CON ENRICO RAVA

Stefano "Cocco" Cantini (sax), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Francesco Maccianti (piano), Piero Borri (batteria), e con Enrico Rava (tromba)
ALESSANDRO LANZONI TRIO

MERCOLEDÌ 20 AGOSTO MONTEROTONDO PIAZZA CASALINI (Concerto ad ingresso gratuito)

ALESSANDRO LANZONI TRIO

Alessandro Lanzoni (pianoforte), Matteo Bortone (contrabbasso), Enrico Morello (batteria)

ArtESTIVA 2014

in collaborazione con PMBquadro e Fabrizio Chiodini
PMBquadro nasce per promuovere lo sviluppo e la conoscenza dell'arte e della creatività in ogni sua forma. Quest'anno PMBquadro e Fabrizio Chiodini si uniscono in esclusiva al Grey Cat con la manifestazione artESTIVA. PMBquadro: Paletti Andrea, Montomoli Laura, Bottoni Leonardo, Bottoni Lucia. www.pmbquadro.it

9 Agosto • Castello Scarlino
VIDEOPROJECT • L'ELEMENTO LA DANZA DELLA MATERIA
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEFICE

Artisti: Luca Mauceri - Jacopo Rachlik
La video-installazione mostra gli accidenti degli elementi. La materia si trasforma: l'aria trasmuta in fuoco, l'acqua diventa terra, la terra legno e il legno fuoco in una danza continua. La pietra di cui è formato il castello è lo schermo di questa rappresentazione.

"I PROTAGONISTI"


mostra fotografica di Filippo Milani al Grey Cat Festival Da Fresu, a Rava e Redman. 36 ritratti che immortalano i grandi dei jazz.
Casello Idraulico, Follonica dal 5 al 17 agosto, Ingresso libero

5-17 Agosto • Casello Idraulico Follonica
23 Agosto • Piazza Garibaldi, Massa Marittima

5 Agosto, ore 18.00 inaugurazione della mostra appositamente ideata e realizzata per il Salone del Casello Idraulico: esposizione a cura dell'Associazione culturale di Follonica PMB2, la LABA di Firenze (pitture, sculture e installazioni) e con le fotografie di Filippo Milani

SIRENE... lieve voce. Ovvero l'odissea dell'Io.

Artisti: Giulia Domenichini, Giulia Favilla, Marco Pioppi, Valentin Osadcij, Elisa Motta, Giovanni Bigazzi ,Ilaria Valenza, Chloe Harris, Michaela Lovato, Veronica Avossa, Giulia Argentino, Beatrice Mattiuzzo, Costanza Lettieri, Mariah Maison, Michelle Sabogal, Nicola Ferrari, Sergio Mantovani, Maria Chemello, Nicolò Capannoli.

"Nella poeticizzazione la possibilità di soggettivare ogni oggettività lascia realizzabile ogni partenza e l'Io è quella "stazione" di una favolosa odissea. In questo è l'idea, segnare un tragitto dove il tempo si cerca e si fugge, diventando attesa." "Il viaggio che l'artista compie è atteso fino al punto di farsi catturare dall'incantesimo e dal richiamo di una lieve voce che da dentro fuoriesce fino a dimostrare la possibilità della metamorfosi. Tale questa da segnare frammenti che lentamente ricompongono un preciso carattere di transizione." "E proprio il potere magico del canto delle Sirene che, a lieve voce, trasmuta nelle diverse "stazioni", per poi raggiungere il fascino di quella lingua." "Il carattere artistico di ogni espressione che potremo vedere, non delude la contemporaneità, ma, anzi, rende evidente un diverso carattere, un qualcosa che sta là dove risiede la Madre di ogni percezione: la naturale coscienza utopica della temporalità".

PRODUZIONI MUSICALI TRANSFRONTALIERE

(Concerti ad ingresso gratuito)


Il progetto SONATA DI MARE ha come obiettivo quello di creare un circuito transfrontaliero di festival, eventi e produzioni artistiche per la valorizzazione congiunta della musica tradizionale e contemporanea e la creazione di forme musicali innovative in un'ottica di sviluppo sostenibile dei territori. L'area di riferimento del progetto è l'intero spazio marittimo e costiero del P.O. transfrontaliero: Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria. Il tema del progetto si inscrive nella promozione della musica come contenitore di esperienze condivisibili attraverso le tracce sonore del mare e dei suoi confini. Nello specifico si valorizzerà "la voce", intesa nell'accezione sia di primordiale strumento di comunicazione sia nelle sue manifestazioni estetiche che spaziano dalla musicalità alla poesia estemporanea alle tradizioni orali legate alla trasmissione del sapere, alla polifonia e monofonia, al canto e ai suoni del lavoro del mare, nonché all'ascolto delle "musiche" e delle "voci" che dal mare provengono.
"La percussione", invece, intesa come base ritmica dell'espressione artistica ma anche del lavoro con cui l'uomo accompagna la sua opera, i ritmi e le poliritmie del lavoro del mare e per mare. Lo scopo è quello di mettere in risalto i legami culturali tra le popolazioni per dare nuovo impulso alla creatività, al dialogo sociale, alla costruzione di identità complesse, nonché alla promozione economica e turistico-culturale dei territori interessati, valorizzando attraverso festival specifici, seminari concerto e workshop la musica come strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile.

QUADRANTE MIMMO MOLLICA MEETS THE BAND & BREAKFAST

GIOVEDÌ 21 AGOSTO SASSOFORTINO PARCO FONTE DI VANDRO (Concerto ad ingresso gratuito)

QUADRANTE MIMMO MOLLICA MEETS THE BAND & BREAKFAST

Mimmo Mollica (voce e armonica), Nico Pistolesi (voce e piano), Gaetano Cavicchioli (basso), Walter Martino (batteria)
Mistico Mediterraneo

VENERDÌ 22 AGOSTO FOLLONICA TEATRO ESTIVO LE FERRIERE (Concerto ad ingresso gratuito)

Mistico Mediterraneo

Paolo Fresu (tromba), Daniele Di Bonaventura (fisarmonica) Coro A Filetta: Jean-Claude Acquaviva, Jean Sicurani, Paul Giansily, Maxime Vuillamier, Jean-Luc Geronimi, Ceccè Acquaviva
7 MODI

SABATO 23 AGOSTO MASSA MARITTIMA PIAZZA GARIBALDI (Concerto ad ingresso gratuito)

7 MODI

Stefano "Cocco" Cantini (direzione e sax), Antonello Salis (fisarmonica e piano), Jerome Casalonga (voce), Francesco Petreni (batteria), Raffaele Toninelli (contrabbasso), Andrea Lagi (tromba), Valentina Toni (voce), Enrico Rustici (ottavatore), Aldo Milani (sax e flauto) Performance e danza coordinate da Cristina Riparbelli
Opus lavoro di donna, gioco di bambino

DOMENICA 24 AGOSTO SCARLINO CASTELLO DI SCARLINO (Concerto ad ingresso gratuito)

Opus lavoro di donna, gioco di bambino


Performace basata su musica antica rielaborata, danza contemporanea e sculture sonore
Simone Sorini (progetto e regia, voce di tenore, liuti chitarrini), Tony Casalonga (elaborazione scenica, progettazione e realizzazione delle maschere dei danzatori e delle sculture sonore), Claudia Viviani (alchimia), Clio Gaudenzi (danza contemporanea, interazione con sculture sonore), Zamballarana (musica originale corsa), A Cumpagnia (musica tradizionale corsa), (Antone Sicurani - rock) Gruppo A Briga: Davide Baglietto (percussioni, flauti, cornamuse), Luca Pesenti (violino), Alex Raso (bouzouki irlandese, chitarra) e Marta Giardina (voce), Zampognorchestra Giuseppe "Spedino" Moffa, Aldo Iezza, Antonello di Matteo, Francesco Sardella

Download documenti

Libretto

Dimensione download: 2 MB

Cartolina

Dimensione download: 534 KB

in collaborazione con la Maremma dei Festival

XXXIV° Edizione


Inizio Concerti
Ore 21.30