Bando di concorso del Premio letterario "Il Salmastro"


 

È bandita la 3ª edizione del Premio letterario “IL SALMASTRO” organizzato dalla Città di Follonica,  per un racconto inedito in lingua italiana,  sul tema scelto per questa edizione: “Con... Gusto, ispirazioni letterarie sul mangiare e sul bere”.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini dell’Unione Europea e non comporta alcuna tassa.
Saranno assegnati i seguenti premi:

  • Premio “IL SALMASTRO” di Euro 1.000,00
    premio per un racconto inedito
  • Premio Speciale  “IL SALMASTRO - Giovani” di Euro 500,00
    riservato a uno scrittore di età non superiore ai 20 anni alla data dell’invio del racconto (fa fede il timbro postale).

INVIO DEL RACCONTO
Ciascun concorrente dovrà inviare il proprio racconto inedito a: Segreteria del Premio letterario “IL SALMASTRO” c/o Comune di Follonica - Biblioteca della Ghisa, Largo Cavallotti 1, 58022 Follonica (provincia di Grosseto) entro il 15 marzo 2013 (fa fede il timbro postale di spedizione) ed esclusivamente a mezzo raccomandata A.R.
Coloro che vorranno concorrere per il premio riservato a scrittori di età non superiore a 20 anni, dovranno aggiungere la dizione Sezione GIOVANI, dopo il nome del premio,  nell’indirizzo sopra riportato.
Il racconto dovrà pervenire in busta chiusa.
Ciascun concorrente dovrà inviare il proprio racconto inedito in n. 5 copie anonime (una per ciascun componente della Giura finale + una per la Segreteria del premio) chiaramente dattiloscritte, recanti il titolo del racconto e rilegate in fascicoli separati.
Le copie del racconto non dovranno riportare alcun segno distintivo e/o nessuna indicazione che ne possa far riconoscere l'autore, pena l'esclusione dal premio stesso.
La lunghezza dei racconti non deve superare le 10 cartelle standard (distribuendo 30 righe a pagina) per un massimo complessivo di 15.000 (quindicimila) battute scritte, con carattere Arial di dimensione 12.
All'interno della medesima  busta dovrà essere inserito un secondo plico contenente:

  • un supporto informatico (CD Rom) con il testo del racconto in formato word compatibile;
  • una sesta copia dattiloscritta del racconto debitamente firmata e contenente,  oltre al titolo del racconto,  tassativamente i seguenti dati: nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e/o attuale domicilio, Codice Fiscale, recapito telefonico, indirizzo e-mail (facoltativo),  dichiarazione che trattasi di racconto inedito e assenso all'eventuale pubblicazione ai sensi della licenza Creative Commons (cc-by-NC-2.5).(Compila il coupon allegato).

Copie anonime  saranno sottoposte alla valutazione della Giuria di preselezione e dalla Giuria finale.
Si può partecipare con un solo racconto; l’invio di più racconti è motivo di esclusione dal Premio.
I testi devono essere del tutto privi di errore di battitura; la presenza di refusi sarà considerata titolo di demerito.
I racconti più lunghi  di quanto sopra specificato saranno esclusi.

TERMINI E SCADENZE
Il Comune di Follonica  si riserva il diritto di prorogare il termine di scadenza dandone notizia nelle forme opportune.

REGOLE E INFORMAZIONI
Il  racconto inviato dovrà essere completamente inedito ovvero non pubblicato (in tutto o in parte) né in forma cartacea né  attraverso internet, né radiotrasmesso.
Il  racconto non deve essere stato premiato né segnalato altrove. Non sarà assegnato, ovvero sarà ritirato (con relativa dichiarazione a mezzo stampa), il premio dell’eventuale vincitore il cui racconto dovesse risultare edito, premiato o segnalato.
Tutti i racconti inviati non saranno restituiti.
Ci saranno due Giurie: la Giuria della preselezione,  composta da  insegnanti di Scuole superiori e la Giuria finale.
Il giudizio delle Giurie del Premio “IL SALMASTRO” è insindacabile e inappellabile.
La Giuria finale del Premio si riserva di non assegnare i premi. La Giuria finale terrà una riunione,  la cui data sarà resa nota in seguito, durante la quale saranno resi noti i nominativi dei partecipanti finalisti.
L’Amministrazione Comunale e le Giurie si riservano il diritto di assegnare ulteriori premi speciali. Il Comune di Follonica si riserva il diritto di pubblicare i racconti ricevuti, senza nulla dovere agli autori, garantendo il rispetto dei testi nella loro versione originale, ed inoltre quello di disporre di tutti i racconti pervenuti nell’eventualità di ulteriori pubblicazioni.
A conclusione della 3ª edizione una copia di ciascun racconto sarà depositata presso la Biblioteca  Comunale della Ghisa di Follonica, che costituirà un apposito fondo intitolato al Premio “IL SALMASTRO”.
La Segreteria del Premio “IL SALMASTRO” provvederà a richiedere agli Autori prescelti l’invio del racconto in supporto digitale in formato standard (word, txt, ecc.), qualora non lo avessero già inviato, e una scheda bio-bibliografica.
La partecipazione al Premio “IL SALMASTRO”  è certificata dall’invio del racconto, nei modi e nei tempi indicati, e comporta la piena e completa accettazione delle norme indicate nel presente bando, oltreché il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003. Copia del bando può essere visionata e scaricata al seguente indirizzo Web: www.comune.follonica.gr.it/ilsalmastro.

FINALISTI E VINCITORI
La premiazione si terrà in una data che la Segreteria avrà cura di fornire successivamente. In quella sede saranno
proclamati i vincitori.
I finalisti saranno avvertiti almeno cinque giorni prima della cerimonia di premiazione.
La partecipazione alla cerimonia di premiazione è condizione essenziale per l’assegnazione di ogni premio.

Download documenti

Depliant e modulo d'iscrizione

Dimensione download: 1 MB

Logo Il Salmastro 2013

"Con gusto..."

3ª Edizione 2013
Bando di Concorso
Premio Letterario

Cittą di Follonica Cittą di Follonica - ES Cittą di Follonica - Biblioteca della Ghisa

con il patrocinio

Provincia di Grosseto

A Italo Calvino e al suo "Marcovaldo ovvero le stagioni in cittą" un grazie di cuore per essere stato ispirazione del tema scelto, perchè l'ambiente e il territorio in cui viviamo possono davvero cambiare la qualità della nostra vita.