Giugno

FolloWme

Martedì 1 giugno

ore 17.30
Pinacoteca Civica - Piazza del Popolo, 2
"Rosa Vallonia - Point Europe" (particolare), opera di Riccardo Bargellini e Philippe Dafoseca

OLTR’ARTE, conferenza sul tema dell'arte e del disagio come possibiltà espressiva; presentazione del Festival FolloWme e inaugurazione della mostra MATCH DE CATCH (dal 1 al 24 giugno 2010).
Questa mostra rappresenta un avvincente esperime nto di contaminazione, realizzato nel 2006 al CEC La Hesse di Vielsalm in Belgio e culminato nella produzione di opere da parte di Ursula Ferrara, Gianni Pacinotti (Gipi), Riccardo Bargellini, i fumettisti Dominique Goblet, Thierry Van Hasselt, Olivier Deprez e Vincent Fortemps, del collettivo Frémok. Questi hanno lavorato insieme ad artisti outsider durante una residenza di due settimane, per la ricerca di un lavoro congiunto nell'incontro tra le diverse esperienze artistiche, umane e di vita.

FolloWme

Mercoledì 2 giugno


ore 18.00
Casello Idraulico - Via Roma, 43
Won Kinny White, Live Trasmissions From The Music Of "La Hesse"

Inaugurazione delle mostre "COVERS" e "SHOUT!".
"COVERS": esposizione di alcune delle più famose copertine dei Long Playing del rock internazionale, produzione Blu Cammello.
"SHOUT!": mostra delle opere pittoriche dell’artista outsider Giga (Livorno, 1957), legate anch’esse alle copertine di dischi.

Giardino del Casello Idraulico - via C. Colombo, 7
ore 21.30 - Performance musicale dei WON KINNY WHITE, gruppo belga composto da musicisti outsider e professionisti.

FolloWme

Giovedì 3 giugno

ore 17.30
Casello Idraulico - Via Roma, 43
"Gatto" (particolare), disegno di Manuela Sagona, Atelier Blu Cammello Livorno

Laboratorio di disegno per esplorare la libertà espressiva dell’arte marginale. Partecipazione libera.

Giardino del Casello Idraulico - via C. Colombo, 7
ore 21.30 - Performance musicale dei MATTI DELLE GIUNCAIE. “Cinque matti che nelle fredde sere d'inverno e nelle calde notti d'estate folleggiano a tutte corde per un viaggio intorno al mondo con chitarre e mandolino. Dal tango alla rumba, dal cancan alla suite, il tutto in compagnia di charles e cantando a squarciagola iappappà!” In collaborazione con le cantanti del Centro Diurno Urlapicchio di Follonica.

FolloWme

Venerdì 4 giugno

ore 20.30
Spiaggia Tangram - Lungomare Italia, 81
"Federico Tavan a casa che ride" (particolare), foto di Danilo De Marco

Lettura di poesie di FEDERICO TAVAN che sarà presente alla serata. Nato a Andreis (Pordenone) nel 1949, ha avuto un'esistenza difficile che si scopre nella sua poesia. Tavan usa parole semplici che evocano immagini delicate e forti, impregnate della sua vita; come lui stesso dice in un suo verso "Le mie poesie impugnate/come rose insanguinate". A seguire cena su prenotazione. In collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Nodo ed il Centro Diurno Urlapicchio di Follonica.

FolloWme

Sabato 5 giugno

ore 21.30
Giardino del Casello Idraulico - via C. Colombo, 7
"News" tavola n. 21 (particolare), opera di Ursula Ferrara

Retrospettiva dei films animati realizzati da URSULA FERRARA, una delle autrici più innovative del cinema d’animazione italiano. I suoi cortometraggi sperimentali hanno meritato premi e riconoscimenti internazionali tra i quali un tributo al 60º Festival di Locarno, fortemente voluto da Filmitalia di Irene Bignardi. Sarà presente alla proiezione e partecipe con una sua opera creata insieme all’artista outsider Manuela Sagona al progetto “Match de Catch”.

FolloWme

Domenica 6 giugno

ore 19.00
Giardino del Casello Idraulico - via C. Colombo, 7
"Urlapicchio" e "Gattopicchio" disegnati da Riccardo Sevieri , Atelier Blu Cammello Livorno

FESTA FINALE DELL’URLAPICCHIO con aperitivo e cena in piedi; esibizioni dei laboratori artistici di percussioni, flamenco, canto e una rappresentazione ridotta dello spettacolo teatrale “Ho perso il Mondo”, curate dal Centro Diurno Urlapicchio con la collaborazione dei professionisti Enrica Pistolesi, Rino Bruciaferri, Lorenza Baudo e Francesca Angotti. Il festival sarà chiuso dal musicista Francesco Landucci e dalla cantante Patrizia Catoni che presenteranno un progetto sperimentale, sull'incontro di diverse influenze artistiche, dell'associazione culturale "Gattopicchio".

Sabato 12 giugno

ore 21.30
Giardino del Casello Idraulico - via Colombo
PREMIO LETTERARIO IL SALMASTRO -

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Il Salmastro

Spettacolo e Cerimonia di premiazione del miglior racconto presentato al premio letterario della Cittą - 1° Edizione

Estate al Museo

Dal 29 giugno all'8 luglio

Pinacoteca Civica, piazza del Popolo

IL VIAGGIO

IL VIAGGIO

Mostra di arti visive e sonore - INAUGURAZIONE MOSTRA
Opere di Bendetta alugi, Andrea Gozzi, Paola Pacini, Pina Toscano

Download documenti

Parco Centrale Follonica - Estate 2010

Programma Parco Centrale Estate 2009 - Dimensione download: 6 MB

Parco Centrale

Non ho particolari talenti,
sono solo appassionatamente curioso
(Albert Einstein)