stemma della testata

 

domenica 2 aprile 2017

Il Tirreno - Patrimonio

COMUNE DI FOLLONICA - M5s: źNo a quel bar sulla spiaggia libera╗

FOLLONICA

Un nuovo bar sulla spiaggia libera del Tony’s: i pentastellati non approvano la scelta dell’amministrazione. Da tempo si parla a Follonica della riqualificazione del tratto di arenile di Pratoranieri: serve una cura continua e costante della duna per preservarla, in più è stata creata una zona dedicata agli sport da spiaggia, e adesso si pensa all’installazione di una struttura di circa 16 metri quadrati destinata alla somministrazione di alimenti e bevande.

Ancora non è ci sono progetti definitivi e neppure un bando per l’affidamento dell’attività commerciale, ma le critiche ci sono e vengono motivate. «Sulla variante spiagge appena approvata - dicono dal Movimento 5 Stelle - oltre alle considerazioni tecniche già espresse nelle osservazioni presentate, sono altrettante le obiezioni politiche alle scelte effettuate dall’amministrazione, che vedono la nostra contrarietà sia nel merito che nel metodo utilizzato per l’adozione della variante, senza alcun coinvolgimento preliminare delle opposizioni per un confronto ed eventuale condivisione di scelte.

Tra queste rientra la previsione di realizzare l’opera pubblica del chiosco bar sul mare nella zona di Pratoranieri, zona ex Tony’s per intendersi, a nostro avviso un’azione contraddittoria dell’amministrazione comunale rispetto agli obiettivi perseguiti con la variante e dello stesso Piano paesaggistico ad oggi vigente». Perché si intende occupare uno spazio di spiaggia libera? Perché non ci si preoccupa del fatto che non ci sono certezze del mantenimento della linea di riva anche se ricostruita con interventi di difesa della costa? E ancora.

«L’ubicazione è talmente aleatoria che di fatto non permette di garantire che l’eventuale chiosco/bar non faccia la fine di quello del Tangram (spiaggia attrezzata che si trova nel tratto libero Vesuvio ndr), una struttura impattante visivamente e strutturalmente - spiegano i pentastellati - La maggioranza, così apparentemente attenta a decongestionare le aree in concessione nella zona centrale, privatizza però altra spiaggia pubblica rilasciando concessioni per dare servizi sui quali non c’è alcuno studio della reale esigenza e della corrispondente domanda se non su generiche motivazioni inerenti l’uso della spiaggia libera che poi di fatto tale non sarebbe più».

La superficie del chiosco è di 16 metri quadrati: i pentastellati si chiedono se sono compresi i servizi igienici per i dipendenti e frequentatori della spiaggia. Secondo il Movimento si potrebbe forse aprire la strada all’ipotesi di un nuovo stabilimento balneare.(p.v.)



       

Ultima modifica: 12.Jun.2017
Copyright © 1998, 2019 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it