stemma della testata

 

domenica 11 giugno 2017

La Nazione - Viabilita`

COMUNE DI FOLLONICA - Pentastellati all'attacco. "Sul lungonmare niente auto"

«CHIUDERE il traffico sul lungomare sarebbe stata l’unica rivoluzione della viabilità necessaria».

E’ la posizione del Movimento 5 Stelle di Follonica, che sogna una strada senza auto. Solo biciclette e pedoni. «La giunta Pd – dicono dal M5S – conferma le nostre perplessità sul piano del traffico appena presentato: un piano mal progettato, non organico, non partecipato, un grande flop. Infatti è ormai evidente che a Follonica si procede senza un progetto complessivo.

Tra i nostri amministratori non esiste più unione di intenti, si va avanti per singole iniziative. Lo abbiamo visto con la cultura, lo vediamo con gli eventi musicali, e in ultimo la viabilità: in particolare quella del quartiere Pratoranieri, che da un anno è stata stravolta senza alcun preavviso.

Siamo arrivati al ponte del 2 giugno con un cantiere aperto sul lungomare tra l’hotel Lido e la Pensione Eden, perché l’amministrazione comunale decide di cambiare senso di marcia su quel tratto di strada». Tanto spreco di energie, si chiedono i Pentastellati, per aver fatto la medesima viabilità al contrario?

«Il traffico delle auto – continuano – sarà anche ridimensionato, ma comunque biciclette, pedoni e auto saranno come sempre una miscela esplosiva in un tratto di strada frequentatissimo in estate.

La lungimiranza e qualità di una mobilità sostenibile così decantata dai nostri amministratori si riduce a questo? Eppure non è così complicato avere una visione diversa del lungomare. Pensare a chiudere quel tratto di strada è così difficile? Sostituire 50 posti auto con rastrelliere per biciclette avrebbe avuto molteplici benefici: più sicurezza stradale, molta più vivibilità e una passeggiata sul lungomare degna di questo nome».



       

Ultima modifica: 12.Jun.2017
Copyright © 1998, 2019 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it