stemma della testata

 

domenica 23 luglio 2017

Il Tirreno - Ambiente

COMUNE DI FOLLONICA - M5S punta il dito sulla deviazione

Il Movimento 5 Stelle chiede all'amministrazione delucidazioni sulle concessioni della Gora delle Ferriere ai privati.

I pentastellati vogliono saperne di più su quello che accade al torrente che alimenta la foce del Petraia: un canale che ricco di acqua, acqua che però non arriva allo sbocco a mare.

Miasmi e sporcizia del fosso sono uno degli argomenti che in questi giorni anima Follonica: ogni estate il problema si ripresenta. «Una delle ipotetiche cause dei miasmi emanati dalla foce della Gora delle Ferriere - spiegano dal Movimento 5 Stelle - potrebbe essere il mancato arrivo di un regolare afflusso idrico nel tratto terminale del torrente proprio in città, nella zona ex-Ilva e a Senzuno.

Il flusso viene deviato in zona Vado all'arancio, nel Comune di Scarlino, e dirottato verso la zona industriale del Casone. Al fine di verificare la legittimità della deviazione, presenteremo una richiesta di accesso agli atti per avere copia della concessione demaniale e approfondire alcuni aspetti». I pentastellati vogliono capire che cosa accade in quel fosso.

«Teniamo presente che l'acqua è pubblica - spiegano ancora - e non può essere sottratta alla collettività, come invece sembra accadere. È tutto da verificare. Dalle foto che abbiamo scattato recentemente si vede la deviazione e l'abbondanza di acqua presente prima della deviazione.

Giustamente l'amministrazione ha provveduto alla rimozione del materiale stagnante e quindi con spese a carico dei cittadini follonichesi. Ma se la causa fosse veramente questa, è giusto che paghi la città di Follonica? ».



       

Ultima modifica: 12.Jun.2017
Copyright © 1998, 2019 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it