stemma della testata

 

marted́ 29 agosto 2017

La Nazione - Politica

COMUNE DI FOLLONICA - Sulla Gora, Cinque Stelle all'attacco. "La sua acqua torni di uso pubblico"

SULLA vicenda della gora il Movimento 5 Stelle non ci sta e rilancia: «l’acqua della Gora delle Ferriere ritorni ad essere di uso pubblico». «Sulla ormai nota vicenda della mancanza di acqua nel corso della Gora, che, a nostro avviso – affermano dal Movimento 5 Stelle – risulta essere tra le cause non solo della morìa dei pesci ma anche dei conseguenti problemi di igiene urbana e di danno ambientale, il sindaco benini e il vice sindaco, nonché assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Pecorini hanno fatto affermazioni poco chiare e fuorvianti».

I 5STELLE ricordano come si continui ad imputare l’assenza di acqua alla grande siccità degli ultimi mesi e ai prelievi effettuati lungo il corso della Gora per le irrigazioni «ma l’unico vero emungimento che causa l’interruzione totale di afflusso di acqua che alimenta la foce del Petraia è quello presente in località Cannavota a favore della Nuova Solmine». autorizzato nel lontano 1979 con atto ministeriale che concede alla Solmine un prelievo di ben 200 litri al secondo, limite che i grillini dubitano che venga controllato con regolarità.

«Nell’atto – prosegue il Movimento 5 Stelle – risultano altre nove concessioni che captano in totale 100 litri di acqua al secondo a fronte dei 200 litri a favore dell’industria la quale gode inoltre di una concessione preferenziale».

Per questo motivo il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Follonica si prefigge un obiettivo preciso: «Arrivare a un ridimensionamento notevole dell’emungimento a favore della Nuova Solmine con opportuna concessione in attesa che il soggetto privato si adegui tecnologicamente per l’approvvigionamento di acqua in autonomia».

«CONTINUEREMO quindi a presentare richieste di accesso atti, interrogazioni e mozioni nelle sedi di competenza affinché l’acqua della Gora delle Ferriere ritorni ad essere di uso pubblico.

Contestualmente però, si lascia Follonica, in pieno agosto, 4 giorni senza acqua a causa di ciclici guasti o addirittura si pensa di andar a realizzare nuovi invasi, ovviamente a spese della collettività. Siamo convinti che il sindaco Benini non abbia fatto tutto ciò che era in suo potere, intervenendo tardivamente e non in modo incisivo».



       

Ultima modifica: 12.Jun.2017
Copyright © 1998, 2019 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it