stemma della testata

 

venerdì 22 dicembre 2017

La Nazione - Politica

COMUNE DI FOLLONICA - «Più sicurezza sui bus cittadini con la presenza di Forze dell’ordine»

 PIÙ SICUREZZA sui bus, che si concretizza con la richiesta della presenza sugli autobus delle Forze dell’ordine. L’idea è del Movimento 5 Stelle di Follonica, ed è stata presentata martedì nell’incontro della prima e seconda commissione consiliare. I consiglieri pentastellati avevano nei giorni scorsi richiesto una commissione per parlare dei problemi di sicurezza del trasporto pubblico urbano e della sicurezza stradale. Si sono affrontati molti problemi dalla sicurezza personale degli autisti, ai problemi degli utenti, fino alla sicurezza stradale, con fermate autobus non segnalate. Alla commissione hanno preso parte il direttore del personale della Tiemme, i rappresentanti della polizia municipale oltre agli assessori Andrea Pecorini e Mirjam Giorgeri.

«ABBIAMO avuto piena disponibilità – spiegano dal Movimento 5 Stelle di Follonica – sia per quanto riguarda l’incontro al quale hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti, sia per quanto riguarda le nostre proposte». Le problematiche portate alla luce dai pentastellati derivano direttamente da segnalazioni sia da parte degli utenti che del personale del trasporto pubblico. Dopo aver verificato direttamente se le criticità esistessero o meno, è stato deciso di porre il tutto all’attenzione degli uffici comunali di riferimento, sottolineando come alcune soluzioni siano di facile realizzazione mentre altre prevedano la necessaria progettualità. Quello su cui è stato posta maggiore attenzione è la necessità di una presenza saltuaria di forze dell’ordine direttamente sugli autobus, come deterrente.

«ABBIAMO chiesto la presenza delle forze dell’ordine – spiega Gabriele Cecchini consigliere del M5S – specialemente nel periodo estivo, anche perché con le discoteche aperte c’è maggior bisogno per i ragazzi di essere tutelati nelle ore notturne. Abbiamo avuto piena disponibilità da parte sia della giunta, che dell’ufficio mobilità. Anche d’inverno, magari sporadicamente, un ulteriore controllo può essere un deterrente ai vari problemi riscontrati del trasporto pubblico. C’è stata chiesta da parte dell’ufficio di competenza di stilare una relazione tecnica in modo da poterne tenere conto per la futura progettualità del trasporto pubblico urbano, relazione che faremo con Tiemme e che è stata avallata anche dai consiglieri di maggioranza».

«E’ un problema, quello del trasporto pubblico a Follonica – conclude Cecchini – che va avanti ormai da qualche anno, speriamo che le nostre considerazioni possano essere vere e proprie proposte e che vengano poi portate in consiglio comunale».



       

Ultima modifica: 12.Jun.2017
Copyright © 1998, 2019 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it